Categories: News

Rally di Pescara in pieno fermento

Fervono i preparativi per il Rally Pescara Abruzzo Ronde, edizione numero 24. Ormai sabato 31 luglio e domenica 1 agosto sono vicinissimi, per cui l’organizzazione della Scuderia Essetech e dell’Aci di Pescara stanno ultimando le rifiniture. In particolare, è molto importante il termine delle iscrizioni, che scadono lunedì 26 luglio, una data che sta tenendo molto impegnato l’amministratore di Essetech Antonio Savini. Lo stesso Savini sta facendo continui sopralluoghi sulle strade che interessano il rally, tra l’altro oggetto di un’importante opera di rifacimento dell’asfalto, proprio al fine di curare ogni particolare.

LE ISCRIZIONI. Scadenza lunedì 26 luglio. Continuano a chiamare piloti anche dall’estero, soprattutto da Spagna e Inghilterra e, per quanto riguarda l’Italia, grande interesse dai piloti toscani. Nel frattempo l’organizzazione ha comunicato le iscrizioni di pezzi importanti come Lucio Petrocco, Alfredo De Dominicis e Fabio Mezzatesta.

IL PROGRAMMA. Si tratta di una gara molto ben strutturata, con quartier generale nel centro di Pescara, in piazza Salotto (Piazza della Rinascita), dove avranno luogo le verifiche e la partenza. Proprio la partenza ricopre un ruolo fondamentale della manifestazione ed è stata pensata in chiave strategica: avverrà infatti la sera di sabato 31 luglio alle ore 22, a due passi dalla nota riviera cittadina, proprio nella speranza che il numeroso pubblico che solitamente affolla la zona nelle calde sere estive possa appassionarsi al rombo dei motori e assistere all’evento. Il prologo di 5 km porterà verso un altro punto nevralgico della città, ovvero il porto Turistico Marina di Pescara. In concomitanza con l’evento, vi sarà, all’interno del Marina, la Fiera Mediterranea dell’Alimentazione, con degustazione di prodotti tipici regionali abruzzesi, una fiera di grande successo a livello nazionale.

La manifestazione riprenderà il giorno dopo (domenica 1 agosto) alle ore 10 verso il Parco Assistenza di Civitaquana (PE), proseguendo con la prova speciale (totale quattro prove speciali) di Vicoli-Carpineto Nora-Civitella Casanova. Un esperimento già visto nelle passate edizioni del rally, fin dai tempi della validità europea della gara, che ha una lunghezza di 13 km e presenta un asfalto adeguato all’importanza della competizione. Saliscendi mozzafiato, spunti di alta tecnica rallistica e belle inversioni da “traversi” animeranno la 2 giorni abruzzese all’insegna dei motori. Il rientro avverrà a Piazza Salotto alle ore 19.30.

LUNGHEZZA COMPLESSIVA: Km 252.5

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago