Rallylegend è un marchio, un’idea, una realtà conosciuta, apprezzata e, anno dopo anno, attesa da schiere di appassionati, che ha attirato l’interesse di pubblico, media ma soprattutto piloti e campioni in tutta Europa. Ecco dunque che, con l’apertura delle iscrizioni giovedì 15 luglio, si entra già nell’atmosfera dell’8° Rallylegend, con la curiosità e la voglia di sapere che cosa si sono inventati quest’anno Vito Piarulli, inventore e anima dell’evento, insieme allo staff di Zeromille.

“Stiamo concretizzando molte idee e proposte – spiega Piarulli – elaborate e raccolte già dal giorno successivo a Rallylegend 2009. Il desiderio è quello di realizzare un rally e una serie di iniziative collaterali che lascino un ricordo indelebile ai protagonisti e al pubblico. Come siamo riusciti a fare, mi pare, fino ad oggi. Saranno al via tanti campioni affezionati all’evento, primo fra tutti Miki Biasion, ambasciatore di rango di Rallylegend, ma anche alcuni “big” dei rally mondiali che parteciperanno per la prima volta Ad aiutarci in questa impresa tanti partner appassionati, ma in particolare i prestigiosi main-sponsors Magneti Marelli e IWC, che hanno confermato il loro appoggio, e la importante new-entry Volkswagen. Anche Pirelli affianca di nuovo Rallylegend ”.

Rallylegend 2010 si dipana interamente all’interno del territorio della Repubblica di San Marino ed il cuore pulsante sarà, come ormai tradizione, il Multieventi Sport Domus, con l’adiacente Stadio.

IL VILLAGGIO RALLY

Verrà realizzato un “villaggio” del rally, la cui apertura, quest’anno, partirà dalla mattina di giovedì 7 ottobre, con una serie di eventi giornalieri, il cui palinsesto verrà comunicato con largo anticipo e nei dettagli. Prevista inoltre una struttura coperta, dove verranno proiettati filmati anche inediti, intervistati campioni, personaggi ed ospiti particolari, il tutto con programma ed orari definiti, in modo che il pubblico possa programmare per tempo a cosa assistere.

Due gli ingressi principali previsti per il pubblico, da dove si potrà accedere al villaggio e viverlo a 360°, compreso l’affascinante parco auto all’interno dello Stadio.

RALLYLEGEND 2010: IL FORMAT DEL RALLY

Non cambia sostanzialmente il format del rally, visti i larghi consensi raccolti nella scorsa edizione.

La partenza dell’ 8° Rallylegend verrà data venerdì 8 ottobre alle ore 19.30, con l’arrivo previsto intorno alle ore 23.50. Due le prove speciali previste, da ripetere due volte.

Sabato 9 ottobre partenza di Tappa 2 alle ore 11.30, con arrivo intorno alle ore 18.45. Tre le prove speciali in programma, di cui una inedita della lunghezza di circa 9 km.

Alle ore 21.00 di sabato cena di gala e premiazione finale all’Hotel Palace di San Marino.

LE VETTURE IN GARA E “LEGEND STARS”

Due saranno le classifiche previste per Rallylegend 2010, per quanto riguarda la gara vera e propria. La prima sarà riservata al Legend (vetture storiche ed omologazioni scadute insieme) senza gap-penalty, ma suddivise per Classi. L’altra vedrà in gara le World Rally Car ( ammesse dieci vetture, costruite entro il 1999), che lo scorso anno hanno riscosso un grande successo.

Disposizioni a livello Fia hanno vietato l’uso nelle competizioni delle vetture Gruppo B a quattro ruote motrici. Pur non lottando contro il cronometro, queste affascinanti e controverse regine saranno protagoniste, assieme a vetture di alto interesse storico, all’interno di “Legend Stars”, sorta di veloce passerella che precederà Rallylegend. Numero massimo ammesso è di 20 esemplari, che saranno selezionati anche tra alcuni modelli mai visti finora a Rallylegend, in arrivo da vari Stati europei.