Categories: Altri Rally

Rally San Martino di Castrozza, la promessa di Luca

Pedersoli partirà da favorito nell’ennesimo duello con Re, rivale di tutta la stagione: “Felice è un avversario di grandissima esperienza, con una macchina super. Io darò Il massimo per vincere questa gara, selettiva, ricca di fascino e di storia prestigiosa” Tutti con il dito puntato: è lui, Luca Pedersoli, l’indiziato numero 1 per il successo al 30° Rallye Internazionale San Martino di Castrozza e Primiero, ma soprattutto per la vittoria del Trofeo Rally Asfalto 2010. Il driver bresciano arriva lanciatissimo dall’affermazione all’Appennino Reggiano con la Ford Focus Wrc preparata dalla Vieffe Corse, terzo sigillo dopo Ciocco e Marca, smanioso di affrontare il rivale di tutta la stagione, quel Felice Re che con la Citroen Xsara Tam Auto non ha alcuna intenzione di abdicare.

Quanto è pesante partire da favorito? “Nulla, anzi, è uno stimolo in più per la sfida. Il duello con Re mi esalta, non importa se ci sono 4 o 10 avversari con le wrc. Quello che conta è che ci sia lui, devo ammettere che è la misura del mio campionato. E’ un avversario di grandissima esperienza, ha già vinto 2 volte il titolo, ha una macchina super. Se gli sto davanti sono bravo io, se gli sto dietro è bravo lui”. L’anno scorso un terzo posto nella stagione del rientro, dopo una pausa lunghissima.

“Nel 2004 ho perso il titolo europeo per un’incredibile serie di rotture meccaniche quando tutto sembrava girare per il verso giusto. La delusione è stata tale che ho avuto bisogno di staccare la spina. Poi l’anno sabbatico è diventato un quadrienno olimpico di stop. Nel 2009 Roberto Buratti e Aldo Malchiodi di Vieffe Corse mi hanno dato l’opportunità di rientrare con un programma completo. Avevo un sacco di ruggine da togliermi e una Peugeot 206 affidabile, ma certo non all’altezza delle sue dirette concorrenti. Comunque il bilancio è stato molto positivo e ci ha dato la forza per impostare in grande stile la stagione della riscossa. Quest’anno è tutta un’altra cosa, la Focus è molto competitiva, anche se credo sia giusto sottolineare che non vale la Xsara. Ricordiamoci sempre che le wrc sono dei mostri di tecnologia e i 3 differenziali elettronici sulla Citroen contro i differenziali meccanici sulla Ford dicono che il confronto a livello di prestazioni non è alla pari, come del resto possono testimoniare i piloti che hanno provato entrambe le vetture ”.

Pedersoli in testa a 52 punti, Re secondo a 42. Il terzo, Alessio Pisi con una Super 2000, è solo a quota 14. Un Tra con due soli attori ti soddisfa? “Guidare una world rally car è assai dispendioso, diventa complicato fare un intero campionato. Poi credo che quei gentlemen driver che si prendono il lusso di correre ogni tanto, qui e là, hanno il desiderio di arrivare davanti. E se ci sono due piloti che viaggiano fortissimo, si preferiscono altri lidi, magari l’Irc, oppure preparare una sola gara specifica, in generale quella di casa. Così diventano difficili da battere sul loro terreno amico”. Chiudiamo con un parere sul San Martino e il suo percorso. “Questa è una delle gare meglio organizzate d’Italia. Si corre in alta montagna e il rischio meteo aggiunge incertezza a un tracciato già molto selettivo, con l’aggiunta della prova speciale del Passo Manghen, ricca di fascino e di storia prestigiosa. Prometto che farò tutto il possibile per vincere”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago