Il Rally San Martino è un rally con l’ambizione di far ancora la differenza, gara per gente non comune. Le strade dolomitiche offrono innumerevoli spunti tecnici e paesaggistici ed i ragazzi della San Martino Corse vi realizzano il rally riproponendo i quindici chilometri del “Manghen” ed i ventisei della “Val Malene” e, come vuole la trentennale tradizione, costruendovi su buon parte dell’ossatura di un percorso tosto. E’ settima prova del Trofeo Rally Asfalto il Rally San Martino di Castrozza, passaggio chiave della stagione alla quale si presentano 84 concorrenti.

I protagonisti della serie ACI Csai ci sono tutti, il leader Luca Pedersoli (Ford Focus Wrc Mirabella Mille Miglia) e Felice Re (Citroen Xsara Wrc Errepi Racing) schierati per affermarsi sulle strade dolomitiche dove troveranno l’agguerrita concorrenza del lariano Paolo Porro che, al volante della Ford Focus Bluthunder Racing, ha ottime opportunità per la vittoria. Tra i dieci piloti al volante delle World Rally Car, Giorgio De Tisi su Citroen Xsara ha l’esperienza per inserirsi sul podio, Sandro Giacomelli, Alessandro Taddei e Gianni Fiora con le Peugeot 206 potranno mettersi in mostra nel ruolo di outsider, al pari di Pio Nicolini su Skoda Fabia e Lucio Petrocco con la Subaru Impreza, tutte da seguire e da scoprire le prestazioni del campione delle salite Christian Merli, al volante di una Peugeot 206 Wrc. Altri grandi nomi dei rally nostrani, e presenti per effettuare test su Peugeot 207 S 2000, Alessandro Perico e Claudio De Cecco. Hanno invece dato forfait Simone Campedelli e Fabio Gianfico.

Alessio Pisi punta a confermarsi al terzo posto assoluto della graduatoria generale, anche se con la Peugeot 207 Super 2000 New Turbomark la strada da percorrere è ancora lunga. Per il ligure della sarà basilare uscire dal rally trentino a bottino pieno di punti e presentarsi per le trasferte siciliane con un buon margine di vantaggio su Alfonso Di Benedetto. L’agrigentino al volante di un’altra Peugeot 207 è sesto assoluto e con soli quattro punti da Pisi. Dal primo posto del Gruppo N, il versiliese Gianluca Vita tenta l’allungo con la Mitsubishi Lancer Maverik RT, ma l’aostano Roberto Sordi tiene botta ed intanto, con la Renault Clio RS, ha buon gioco nella “2 Ruote Motrici”. Negli Under 23 ha una buona chance Alessandro Re di ridurre il disavanzo da Carella, non presente al San Martino, ed al contempo attaccare la leadership di Francesco Baldo nella Classe R2, entrambi al volante di Citroen C2. Nella R3 è Andrea Mezzogori ad avere il pallino in mano assieme a Davide Storace, con cui divide il primato di una delle Classi più frequentate nelle gare. Nutrita la presenza a San Martino dei piloti con le Renault Rs ed in lotta per la classe N3. Il Trofeo Abarth 500 Rally si presenta con l’emiliano Roberto Vescovi saldamente al comando della serie monomarca, ma deve guardarsi da ritorno di Costenaro, secondo in graduatoria. Tre sono i concorrenti alle classifiche riservate al Peugeot 207 Competition Challenge Est e quattro quelli iscritti alla gara delle Suzuki Swift Sport che chiude il Girone Est del Suzuki Challenge. In testa alla serie Est è Gianluigi Zilocchi, con una vittoria ed un piazzamento, seguito da Andrea Lussana e Giovanni Vanigioli, quarto il trevigiano Alessandro Uliana vincitore della prova d’apertura e poi ritirato nella successiva.

Sta per concludersi la prima giornata dedicata alle operazioni più tecniche del rally: le Verifiche Sportive e Tecniche di primo mattino, poi lo Shake down, sarà quindi la partenza e, soprattutto, l’attesa Prova Spettacolo “San Martino” a chiudere il programma stilato dalla San Martino Corse. La prima delle nove prove speciali del San Martino 2010 è programmata per le ore 20, sul piazzale Sass Maor dove i concorrenti daranno un primo saggio delle loro abilità. Domani sarà poi gara vera, durante la quale i piloti dovranno affrontare quattro tratti stradali con il mitico Manghen, da 15 chilometri, e la “Val Malene” con i suoi temuti 26 chilometri di adrenalina pura e duro esercizio fisico, completeranno il giro “Gobbera” e “Sagron”, due strappi dallo sviluppo contenuto a 9 e 8 chilometri. L’arrivo è previsto a San Martino alle 18.40, dopo la disputa delle otto piesse derivanti dalla ripetizione dei passaggi sulle frazioni cronometrate e, con la Prova spettacolo, a formare le nove Prove della gara.

Classifica TRA, Conduttori: 1. Pedersoli punti 52; 2. Re 42; 3. Pisi 14; 4. Riolo e Ferrecchi 10; 6. Di Benedetto 10; 7. Rusce, Cantamessa, Bruzzo, Musti e Gasparotto 6. Costruttori: 1. Ford punti 54; 2. Citroen 49; 3. Peugeot 22; 4. Renault 12; 5. Fiat – Abarth 9. Gruppo N: 1. Vita punti 30; 2. Sordi 26; 3. Balbo 14. Gruppo N 2RM: 1. Sordi punti 30; 2. Balbo 18; 3. Taddei e Nastasi 10. Coppa CSAI Classe R2: 1. Baldo punti 44; 2. Re 36; 3. Multari 10. Coppa CSAI Classe R3: 1. Mezzogori e Storace punti 16; 2. Carella 15. Under 23: 1. Carella punti 48; 2. Re 32; 3. Bergo e Messina 10. Scuderie: 1. Lanterna Corse punti 18; 2. Errepi Racing 18; 3. New Turbomark 11Calendario Trofeo Rallies Asfalto: 12-13 marzo 33° Rally del Ciocco e Valle del Serchio; 16-17 aprile 40° rally Valle D’Aosta – Saint Vincent; 7-8 Maggio 94^ Targa Florio; 28-29 maggio 27° Rally della Marca; 11-12 giugno 26° Rally della Lanterna; 25-26 giugno 34° Rally dell’Appennino Reggiano; 16-17 luglio 30° Rally Internazionale San Martino di Castrozza e Primiero; Rally Taormina Messina 201015-16 ottobre 20° Fabaria Rally – 25° Rally dei Templi (Coef. 1,5).