Categories: Altri Rally

Ronde delle Pertiche: 132 equipaggi in gara

Un cast d’eccezione per la seconda edizione del “Rally Ronde delle Pertiche e della Valsabbia”, sabato 31 luglio e domenica 1 agosto 2010. Ben 132 equipaggi in gara con driver di prestigio quali il velocissimo Alessandro Perico con Diego Reboldi al volante della Peugeot 207 S2000 Errepi Racing, che col numero uno sulla portiera scenderà per primo dalla pedana di partenza seguito dall’autorevole bresciano Andrea Dalavilla portacolori della Mirabella MilleMiglia coadiuvato da Tommaso Rocco sulla Renault New Clio R3.

Non poteva mancare l’equipaggio vincitore della scorsa edizione Ilario Nodari con Davide Benigno al volande della Citroen Xsara WRC – Rally club Grigis.

In gara anche il rappresentante delle Forze di Polizia: Paolo Dainesi con Valerio Bonaldi su Peugeot 206 WRC. Favoritissimi anche i recenti vincitori del Rally del Casentino: Marco Paccagnella e Beniamino Bianco con la Citroen Xsara, ed infine il torinese Emanuele Garosci con la Subaru Impreza WRC – Twister.

Ad arricchire la lista, altre tre Peugeot 207 S2000 con rispettabili piloti quali Volpato, Addis, Niboli e Stefano Capelli, alle quali aggiungere anche quattro Super 1600 con Lancini, Bandioni, Arici e Maschera.

Una folta schiera di vetture gruppo N e gruppo A ed anche una decina di autostoriche con le Porsche 911 sc di Montini, Richiedei, Zampaglione, Coppolino, Ferrari e Brunori.

La gara organizzata dalla P.S.A. presieduta da Paolo Fortunati con la collaborazione della Tommi Motor Sport e di Concessionaria Fiat Bossoni e Carpelli Group, sarà valida quale Rally Ronde 2° Zona e per il Trofeo “Rally For Fun”.

Il veek end motoristico inizierà con la Consegna del Road Book e le Verifiche Sportive, Sabato 31 luglio 2010 dalle 12:00 alle 15:00 presso Municipio di Prevalle via Morani, 11 – Prevalle Le Verifiche Tecniche differite di mezz’ora più tardi: Sabato 31 luglio 2010 dalle 12.30 alle 15.30 presso Municipio di Prevalle via Morani, 11 – Prevalle. Le Ricognizioni Autorizzate saranno: Sabato 31 luglio 2010 dalle ore 15:30 alle ore 18:30.

Il percorso complessivo sarà di 356 km., con 4 prove speciali per un totale di km.37,60 relativi a quattro passaggi sul tratto cronometrato di “Valvestino” di km. 9,40. Una prova impegnativa che nella seconda parte ripercorrerà in senso inverso la mitica prova di Capovalle del “Mille Miglia”. Secondo il regolamento dei “Rally-Ronde”, ai fini della classifica per ogni concorrente verranno sommate solo le tre migliori prestazioni, mentre la peggiore viene scartata.

Partenza alle ore 20,01 di sabato a Prevalle, Piazza del Comune (via degli Alpini). In trasferimento le vetture raggiungeranno Carpeneda dove sosteranno tutta notte. Il mattino di domenica alle 7,01 si partirà per la gara vera e propria; dopo una sosta di 15 minuti al parco assistenza, quindi si raggiungerà la prima prova speciale Valvestino in programma alle 8,36. Si ripeterà il giro per altre tre volte. I successivi passaggi saranno alle ore 11,22 il secondo, alle 14,18 il terzo, e alle 17,04 il terzo e ultimo.

L’Arrivo è previsto per Domenica 1 agosto 2010 dalle ore 18:24 in poi a Prevalle, Piazza del Comune (via degli Alpini).

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago