Categories: Altri Rally

Si accendono i motori a S.Martino di Castrozza

Inizia oggi il programma ufficiale del rally con le ricognizioni autorizzate sul percorso. Domani sera la cena di gala a Malga Ces offerta a tutti i concorrenti: ospite d’onore il “drago”, Sandro Munari. Venerdì verifiche sportive e tecniche, shake-down e il crono spettacolo sul piazzale Rosalpina. Sabato quattro prove speciali da ripetere due volte SAN MARTINO DI CASTROZZA, 14 luglio_ Si accendono oggi i motori del 30° Rallye Internazionale San Martino di Castrozza e Primiero, settima prova del Trofeo Rally Asfalto 2010, con la prima giornata dedicata alle ricognizioni autorizzate sul percorso (dalle 8 alle 18) da effettuare alla guida di vetture normali e osservando scrupolosamente le norme del codice della strada. Domani seconda e ultima giornata dedicata alle ricognizioni (dalle 7 alle 17) e in serata (ore 20.30) la cena di gala a Malga Ces che la San Martino Corse offrirà a tutti i concorrenti.

Ospite d’onore il “drago” Sandro Munari, detentore di un record difficilmente battibile: 6 vittorie al rally San Martino, cinque come pilota e una come navigatore nella prima edizione (1964). Venerdì a Imer sono in programma le verifiche sportive (dalle 8.30 alle 13) in località Le Sieghe e le verifiche tecniche (dalle 9 alle 13.30) presso la Casa Bianca. I concorrenti avranno inoltre la possibilità di testare le vetture da gara nei 3 km del tracciato riservato allo “shake-down”, sempre a Imer, sulla strada provinciale 75 del Passo Gobbera.

Venerdì sera alle 20.01 la partenza ufficiale dal piazzale Sass Maor e alle 20.11 lo start del primo concorrente nella prova speciale “San Martino” (1,90 km), crono spettacolo (valido però ai fini della classifica) di tre giri sul piazzale degli impianti di risalita Rosalpina. Le partenze verranno date in senso inverso, e cioè dal numero più alto a quello più basso, ovvero il numero 1 incollato sulla Ford Focus Wrc di Luca Pedersoli, attuale leader del TRA. Poi tutti a nanna, perché sabato il menù della gara propone quattro prove speciali da ripetere due volte: PS 2/5 “Manghen” (15,21 km con start alle 8.35 e 12.53); PS 3/6 “Val Malene” (26,41 km, start alle 9.32 e 13.50); PS 4/8 “Gobbera” (9,07 km, start alle 10.19 e 17.03); PS 7/9 “Sagron” (8,43 km, start alle 14.59 e 17.37). In totale 120,14 chilometri cronometrati. Traguardo finale a San Martino alle 18.40 nel piazzale Sass Maor con premiazioni sul palco d’arrivo.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

17 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago