Nella notte tra sabato 3 e domenica 4 luglio si è corso l’11° Rally del Benacus al via della quale vi era anche l’equipaggio varesino composto da Simone Miele e Roberto Mometti; in gara con una Renault New Clio R3 della PA Racing, i portacolori della scuderia biellese Rally&Co. hanno brillato per tutte le otto prove speciali in programma centrando l’obiettivo prefissosi alla vigilia: la vittoria tra i trofeisti.

La 9° posizione assoluta, infatti, ha permesso al 22enne varesino di primeggiare tra i “competitors” del Trofeo Renault R3 di Zona B e tra gli Under 23, risultato che ha premiato Miele con altri 110 punti che gli consentono di insediarsi al primo posto virtuale al fianco di Zecchin.

“E’ stata una gara dura ma bella-ha detto Miele- e correre di notte ha un fascino particolare; siamo stati i migliori trofeisti e questo ci dà speranze per le prossime gare dato che per la vittoria verranno considerati tre risultati utili: noi vantiamo due successi!”

La graduatoria del Trofeo di Zona infatti vede al comando il bergamasco Lozza ma non tiene conto degli scarti. Miele con 220 punti e la giovane età (fattore discriminante in caso di punteggi uguali), a questo punto diventa il favorito numero uno per il successo finale. Inoltre il pilota della Rally&Co. con la bella prestazione veronese, consolida la leadership tra gli Under 23 staccando di altri 10 punti Baccega.

Il Benacus, è stato un rally impegnativo che ha messo a dura prova la tenuta psicofisica dei piloti; anche in questo senso la gara di Miele, primo dei non veneti al traguardo, è da leggersi come trionfale; solo Dal Ben ha portato una R3 davanti a quella del varesino, alla fine secondo di classe e di gruppo e nono assoluto in un rally zeppo di S2000 e S1600.

“Siamo fiduciosi- ha commentato Mometti- ora andremo a S.Martino di Castrozza per provare a confrontarci con tanti altri piloti del trofeo Top; sarà un termine di paragone importante che ci dirà se la direzione presa è quella giusta; e se riuscissimo a chiudere i conti del trofeo sarebbe ancora meglio.”