Tanti numeri ad indicare un solo concetto: Miele è un pilota giovane ma capace di gestire i risultati: spingere a fondo l’acceleratore e quando serve, controllare: in gioco c’era il Trofeo, con i suoi premi ed i suoi riconoscimenti. Grazie anche alla “guida” di Mometti, Simone ha mantenuto i nervi saldi riuscendo a superare indenne le numerose difficoltà che la gara gli ha posto dinanzi: prove speciali nuove e ardue e costanti problemi ai freni che hanno fatto temere il peggio.
“Siamo pienamente soddisfatti –ha detto Miele- perché abbiamo centrato l’obiettivo di vincere il Trofeo di Zona; il S.Martino si è dimostrato un rally formativo e fantastico, in grado di mettere a dura prova gli equipaggi. Io e Roby (Mometti) ci siamo spaventati quando hanno ceduto di colpo i freni e gestire l’auto in quel momento è stato difficile; una volta riparato il guasto e fatti piccoli interventi sull’assetto, la gara ha mostrato il nostro livello.”
Miele, che non doveva fare la gara “sulla classe” ma solo sul Trofeo, si è trovato a battagliare per il podio di classe R3; alla conclusione il sedicesimo posto assoluto è ottimo. In ottica campionato invece, il pilota varesino accumula altri 110 punti realizzando una triplete, per dirla alla Mourinho: il successo al S.Martino si somma a quelli ottenuti in Veneto al Benacus ed in Lombardia al Laghi; Ora, i tre risultati utili migliori sono i suoi: se anche Zecchin (due successi) dovesse vincere al Coppa Valtellina perderebbe per la discriminante legata all’età più giovane di Miele. A proposito di giovane età: Miele ha matematicamente vinto anche la graduatoria dei piloti Under 23 staccando ulteriormente Baccega.
A questo punto è sicura la presenza di Simone Miele al prossimo Rally di Monza mentre, avendo la certezza del titolo, potrebbe saltare la trasferta valtellinese del prossimo settembre.
La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…
La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…
Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…
La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…
ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…
Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…