Categories: Altri Rally

Trofeo Abarth 500 Rally-Selenia: Vescovi vince anche il 30° Rally San Martino di Castrozza

Continua il dominio di Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi nel Trofeo Abarth 500 Rally-Selenia, che ha vissuto il suo quarto appuntamento stagionale con il 30° Rally San Martino di Castrozza e Primiero. Dopo i tre successi ottenuti nei rally 1000 Miglia, Marca Trevigiana e Salento, Vescovi ha fatto poker imponendosi anche sulle difficili strade del Trentino, precedendo un terzetto di giovanissimi: il siciliano Andrea Nucita con Antonio Pittella, Damiano Defilippi con tommaso Bertasini, e Giacomo Costenaro con Christian Dinale. Quest’ultimo conserva il primato nelle classifiche Under 25 e Under 23 del Trofeo.

Vescovi ha mantenuto il comando della corsa dall’inizio alla fine, mentre Nucita si è installato stabilmente al secondo posto. Nella sesta prova speciale la pioggia caduta a intermittenza e una foratura hanno penalizzato un po’ Nucita, che ha comunque conservato il secondo posto. Interessante la lotta per il terzo gradino del podio. A una prova speciale dal termine Defilippi e Costenaro si trovavano a pari merito. Nell’ultima frazione cronometrata era Defilippi a prevalere per 3”1.

Anche in questa difficile gara l’Abarth 500 Rally ha dato prova competitività e affidabilità, vincendo la classe R3T e portando al traguardo 7 vetture su 8.

Il prossimo appuntamento del Trofeo Abarth 500 Rally-Selenia è il Rally del Friuli e delle Alpi Orientali, in programma dal 3 al 5 settembre.

Trofeo Abarth 500 Rally-Selenia, classifica Rally San Martino di Castrozza: 1. Vescovi-Guzzi in 1 ora 30’39”0; 2. Nucita-Pittella a 1’42”9; 3. Defilippi-Bertasini a 4’36”1; 4. Costenaro-Dinale a 4’39”2; 5. Maurino-Becchis a 5’25”8; 6. Cinotto-Michi a 7’47”8; 7. Bertelli-Finzi a 7’50”0.

Classifica Trofeo Abarth 500 Rally Selenia: 1. Vescovi punti 40; 2. Costenaro 27; 3. Maurino 21; 4. Nucita 16; 5. Vergnano 13; 6. Cinotto 11; 7. Defilippi 6; 8. Bertelli 2.

Classifica Under 25: 1. Costenaro 34; 2. Nucita 20; 3. Cinotto 19; 4. Defilippi 8; 5. Bertelli 4.

Classifica Under 23: 1. Costenaro 34; 2. Nucita 20; 3. Defilippi 8; 4. Bertelli 5.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 settimane ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

3 settimane ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

4 settimane ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

1 mese ago

Miki Biasion: biografia, titoli e vita del pilota

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

2 mesi ago

Michèle Mouton: biografia e carriera dell’icona del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 mesi ago