Il 3° Rally Nazionale le 3 Valli del Pinot porta tanta soddisfazione ma anche amarezza in casa dell’Italian Factory Sport. La stupenda prova del duo Davide Vitali – Musselli è stata accompagnata da una prova altrettanto maiuscola dell’equipaggio Bossalini – Mangiarotti terminata però con uno sfortunato ritiro sulla prova speciale 3 Torrone.

Alla partenza, con la Clio s1600 del team If Sport, l’idea era di bissare i successi di classe del Miniere e del Mulini. Partiti subito all’attacco hanno costruito, durante tutta la giornata di gara, una battaglia all’ultimo secondo con Alberto Bruciamonti. Malgrado tempi errati, all’inizio giornata, li indicassero indietro rispetto ai diretti rivali, gli alfieri If Sport non si sono di certo demoralizzati, anzi hanno dato il tutto per tutto cercando di limare i secondi di distacco.

Lungo tutte le prove è stato un continuo scambio di sferzate a distanza tra Davide e Buciamonti, con un finale in crescendo che ha portato, il driver in coppia con la Team Manager Ileana, a rilegare il rivale a 13 secondi di distacco. Con quest’ottima prova arriva quindi la vittoria di classe e il terzo gradino del podio assoluto, nonché la soddisfazione di essere la prima vettura a due ruote motrici del rally.

“E’ una grande soddisfazione portare a casa un’altra vittoria di classe, che si aggiunge a quella del Mulini e del Ronde delle Miniere, ma sopratutto è fantastico aver ottenuto il terzo gradino del podio vista la presenza delle vetture s2000 dotate di trazione integrale e la cilindrata maggiore. – spiega la “naviga” team manager Ileana Musselli. – In ogni caso Davide è stato superbo e ancora una volta la piccola Clio s1600 ha dimostrato tutte le sue doti di vettura con spiccata dote rallystica.”

La prova dell’equipaggio Elia Bossalini – Mangiarotti era iniziata nel migliore dei modi. Senza un’eccessiva pressione psicologica Elia, ha impostato la gara alla ricerca del feeling con la vettura e immediatamente sono arrivati i primi risultati. I tempi staccati nelle prime due prove speciali erano particolarmente interessanti, ma purtroppo un colpo di sfortuna l’ha obbligato ad abbandonare sulla terza prova speciale, la Torrone, dicendo addio alla possibilità di ottenere un bel risultato all’esordio con la Clio R3 made in If Sport. L’attenzione del pilota e del suo navigatore, però si stanno già spostando sulla prossima gara il Rally Valli del Giarolo che affronteranno nel prossimo week end.

Ricordiamo che la partecipazione del duo Bossalini-Mangiarotti è stata resa possibile da: Banca Mediolanum – ufficio promotori finanziari di Piacenza, Azienda Vitivinicola Ferrari e Perini, Assiprime Assicurazioni e Investimenti, Rigeneral ruote in lega, Ventura Dolciumi e Biselli termoidraulica.

Classifica Assoluta 3 Rally Valli del Pinot
1) Brega-Perduca (Peugeot 207 S2000) in 42’29”3; 2) Tagliani-Pericotti (G.Punto Abarth S2000) a 13”4; 3) Vitali-Musselli (Renault Clio S1600) a 1’43”2; 4) Bruciamenti-Calvi (Renault Clio S1600) a 1’56”4; 5) Ghezzi-Zonca (G.Punto Abarth S2000) a 2’08”4 ; 6) Pascolani-Galesi (Peugeot 207 S2000) a 2’28”4; 7) Taverna-Beltrame (Subaru Impreza N4) a 3’08”6 ; 8) Nicelli-Fiori (Mitsubishi Evo IX N4) a 3’09”5; 9) Achilli-Berisonzi (Renault Clio S1600) a 3’29”5; 10) Mangiarotti-Pisati (Renault Clio Light N3) a 3’55”0.