Alla presenza di numerosi piloti, addetti ai lavori e appassionati, oltre a rappresentanze delle istituzioni locali e ospiti d’eccezione, si è svolta giovedì sera presso il “RED & BLACK” Bowling, Slot, Roulette and Games di Asti in Corso Torino 404, la presentazione ufficiale della ventiduesima edizione del Rally del Tartufo.

Terminati i saluti ed i ringraziamenti di Marco Rondi, eclettico patron del C.O. Motorspor di Moncalvo, ha preso parola Giuseppe Cardona Vice Presidente della Provincia di Asti nonché Assessore allo Sport che ha sottolineato l’importanza della manifestazione per far conoscere il territorio astigiano a piloti, meccanici, addetti ai lavori ed appassionati che giungono da ogni parte d’Italia potendo così apprezzare oltre che i luoghi anche le numerose specialità eno-gastronomiche locali. E’ stata poi la volta di Gianfranco Imerito, Assessore allo Sport del Comune di Asti, che oltre portare i saluti del Sindaco Giorgio Galvagno, ha regalato, con uno dei suoi anedotti, un momento di revival della sua carriera passata sul sediolo di destra di vetture da rally, attività che ha trasmesso al fratello Maurizio (pluricampione al fianco di Piero Longhi) e da qualche anno anche al figlio Riccardo presente al Tartufo a leggere le note al giovane e veloce Jacopo Araldo su Peugeot 207 Super 2000.

Dopo il prezioso intervento dei sempre presenti Corrado e Cristina di Radio Valle Belbo National Sanremo e di Tommaso Valinotti giornalista corrispondente di Kaleydosweb, ha preso la parola Gianni Giaccone per presentare il neonato trofeo intitolato alla memoria del compianto padre Carlo, stimato attivista sportivo astigiano che ha fatto amare il nuoto in tutta la provincia.

Con la collaborazione di due stupende modelle, Melissa di Borgomanero e Chiara di Asti rappresentanti il concorso nazionale “La Bella d’Italia” gestito dall’A.S.D. Napoli Club di Asti, dopo aver ricordato la data del 19 settembre impedibile appuntamento del prossimo Palio di Asti sono stati svelati il percorso e gli orari di questo 22° Rally del Tartufo; si è passati così all’elenco degli iscritti che conta un centinaio di partecipanti tra cui certa la presenza dei vincitori della scorsa edizione Tiziano Borsa e Carla Berra e dei diretti antagonisti Gianluca Boffa e Max Barrera ed entrambi dovranno fare i conti nientemeno che con Luca Cantamessa e Lisa Bollito, Alessandro Bocchio e Corrado Mancini, Massimiliano Tonso e Guido D’amore tutti su Peugeot 207 S.2000 gemelle, come pure Araldo-Imerito oltre che Marco Signor con Maurizio Barone su Skoda Fabia ed il velocissimo driver pavese Massimo Brega con Claudio Biglieri su Fiat Grande Punto. Grande bagarre sarà garantita anche nelle classi minori dove sono già iscritte oltre alle 8 Super 2000, 3 Supermillesei, due N4, nove R3C, una R3T, sei A7, dieci FA7 (che si contenderanno il Trofeo Beppino Torchio), due R3D, cinque R2B, sette N3, cinque FN3, sette A6, due FA6, due A5, otto FA5, sette N2, tre A0 ed una FA0, cinque FN1 ed una Auto Storica.

Con questo parco vetture e piloti di grosso calibro, ci sono tutti i presupposti per una meravigliosa giornata di sfida agonistica e di vero sport. E, come si usa dire in questi casi, Vinca il Migliore.

Appuntamento dunque a sabato 28 agosto in Piazza Leonardo Da Vinci ad Asti presso la ex palazzina Vigili Urbani per le verifiche ai concorrenti ed alle vetture e poi domenica 29 dalle 8,30 partenza dal “Garage Diffusion” in Corso Alessandria. Le otto prove speciali vedono impegnare le strade dei comuni di Agliano Terme, Cassinasco, Rocchetta Palafea, Montatone, Castelnuovo Belbo ed Incisa Scapaccino per un totale di poco meno di 80 Km cronometrati. L’arrivo è previsto nella splendida cornice di Piazza San Secondo per le ore 18,00 con spettacoli ed intrattenimenti prima dell’arrivo delle vetture premiate direttamente in pedana.