Non cambia molto nella 52esima edizione del Rally di Sanremo, rispetto alla scorsa. Sempre una gara articolata su due giorni, venerdì 24 e sabato 25 settembre. Si parte a mezzogiorno per fare le prime due prove, quelle di “Coldirodi” e “Bignone”. Dopo l’aperitivo di poco più di 20 Km ed il conseguente Service, si riparte per il secondo giro delle due prove precedenti, divise tra di loro dal tratto di “Apricale”.

Dopo queste cinque prove si inizierà a capire qualcosa di più, anche se la prova “clou” di questo “ Sanremo” deve ancora arrivare. Alle 22:07 partirà la prima vettura per affrontare la classica “Ronde” di 44 Km, quella che potrà fare la differenza. Poi tutti a dormire per ripartire il sabato con i due tratti ‘Ceppo’ e ‘Teglia’. Dopo il Service di Sanremo, ci sarà la vera novità di questo ‘Sanremo’: la prova televisiva. Infatti, come tutti i rally del CIR 2010, anche la manifestazione organizzata dall’Automobile Club Sanremo, propone una mini-prova di quasi 2 Km che verrà trasmessa in diretta sulla RAI. Il tratto è quello di ‘Bajardo’, sicuramente non importante ai fini della classifica, ma fondamentale per la visibilità di questo sport. Poi la ripetizione delle prove del mattino e l’arrivo a Sanremo.

Ancora una volta sarà una prova fondamentale, quella di Sanremo, sia ai fini del Campionato Italiano Rally, che per l’Intercontinental Rally Challenge. Proprio l’IRC, l’anno scorso, è stato vinto proprio al termine della gara della Città dei Fiori da Kris Meeke. Sarà difficile che, anche quest’anno, il britannico di Peugeot UK bissi il successo del campionato dell’anno scorso.