Entrato nel vivo la settimana scorsa con l’apertura delle iscrizioni, il 46. Rally del Friuli-Alpi Orientali – 15. Rally Alpi Orientali Historic, sta vivendo giorno per giorno un lavoro preparatorio sempre più pressante. Hanno una nuova data, dal 2 al 4 settembre, questi due appuntamenti che negli anni sono diventati irrinunciabili per piloti ed appassionati di automobilismo. Ma la sostanza rimane sempre la stessa, con i caratteri forti di un percorso di alto livello qualitativo e di un occhio molto attento alla sicurezza attiva e passiva. Tutto questo è il frutto di un grande lavoro “dietro le quinte” che andrà certamente a raccogliere e proporre molte idee per definire sempre più il format del Rally ideale del terzo millennio.

Una sostanza sottolineata anche dall’avere nuovamente la validità per la celeberrima MITROPA RALLY CUP, della cui stagione duemiladieci è la sesta tappa.
In un panorama nazionale sempre più ricco di campionati, trofei e challenge l’orientamento di un pilota privato, gentleman driver, si fa sempre più confuso. Esiste però una valida alternativa agli affollati campionati nazionali, ovvero la Mitropa Rally Cup. Nata ben quarantacinque anni fa per volontà di tre personaggi importanti dello sport motoristico internazionale, tra cui l’Avv. Luigi Stochino, la Mitropa era stata così chiamata per seguire il successo dell’omonimo campionato di calcio. Ben presto numerose sono state le nazioni interessate ad entrare nel circuito di gare, tra cui Ungheria, Repubblica Ceka e Slovenjia.
Molti sono stati i piloti italiani che hanno solcato le strade di mezza Europa in questi quarantacinque anni tra cui Cavallari, Munari, Pinto, Lucky e Ceccato. Nella storia recente il friulano Claudio De Cecco si è imposto per ben tre volte, nel 1996, 2004 e 2005. Correre in questo campionato significa sperimentare un nuovo modo di intendere il rally, le gare austriache ad esempio presentano percorsi misti terra/asfalto, gli asfalti tedeschi sono molto veloci mentre le prove speciali slovene sono ricche di insidie.
Mitropa Cup significa inoltre scoprire nuove Città, correre con lo spirito di un tempo e, soprattutto risparmiando, visto che con soli 300 euro di iscrizione al Campionato si ha diritto alla partecipazione ad ogni gara estera. Inoltre è previsto un sostanzioso montepremi finale con una speciale classifica riservata all’Historic Cup. Il calendario prevede otto appuntamenti, due in Austria, due in Germania, uno in Slovenjia, uno in Repubblica Ceka e due in Italia.

CLASSIFICHE MITROPA RALLY CUP 2010
PILOTI
1. Gassner 281; 2. Zupanc 226; 3. Slehofer 186; 4. Tosovsky 134; 5. Heinen 117; 6. Zanon 110; 7. Saibel 107; 8. Tomek 106; 9. Schumacher 92; 10. Nitsche 88.
COPILOTI
1. Thannhäuser 289; 2. Turk 235; 3. Kral 140; 4. Zelger 124; 5. Limbach 110; 6. Baumgartner 108; 7. Hofmann 98; 8. Spannbauer 48; 9. Sangalli 46; 10. Larice 32.

MITROPA RALLY HISTORIC CUP
PILOTI
1. Openauer 90; 2. Jiratko 86; 3. Wieger 76; 4. Schauer 50; 5. Wagner 31; 6. Turchi 24;
7. Lazzari 22; 8. Reitsberger 10; 9. Erfurth 5.
COPILOTI
1. Scheitz 90; 2. Wieger 84; 3. Oberauer 26; 4. Knödl 10; 5. Erfurth 5

CALENDARIO MITROPA RALLY CUP 2010
09-10 aprile Lavanttal Rallye (A)
06-09 maggio Rally Saturnus (SLO)
20-22 maggio Rallye Cesky Krumlov (CZ)
04- 05 giugno Castrol Rallye (A)
23-24 luglio Rallye Baden-Württemberg (D)
02-04 settembre 46. Rally del Friuli e Alpi Orientali (I)
24-25 settembre Rally Città di Bassano (I)
22-23 ottobre 3-Städte-Rallye (D)