Sta per arrivare a Collesano, centro in provincia di Palermo, il “Goli…sano Village – Comunità del cibo delle montagne”. Si tratta di una rassegna-vetrina che si terrà il 7, l’8 e il 13 agosto prossimi nel cuore del parco delle Madonie. L’intento è quello di valorizzare e promuovere la dimensione gastronomica dell’identità e dell’offerta turistica siciliana connessa ai comuni montani. Il Comune di Collesano sia per via della sua collocazione geografica (“porta” naturale di accesso ad un territorio, le Madonie, caratterizzato da notevoli legami storici con diversi popoli e da una significativa tradizione gastronomica)sia per la sua storia (caratterizzata, sin dalle loro origini, da un susseguirsi di dominazioni da parte di diversi popoli – fenici, greci, arabi, normanni, francesi, spagnoli – dei quali conservano segni, materiali e immateriali, tangibili che sedimentandosi ha contribuito a costruire l’identità) ne diviene la location naturale in quanto esempio vivente delle fusioni sincretiche che caratterizzano la cultura delle popolazioni che si sono via via succedute nella sua terra costituendone l’identità.
Commistioni di culture, dunque, che hanno generato nel tempo nuove culture e modi di concepire il mondo e la vita, in cui è però possibile rintracciare sempre l’elemento propulsore che ha scatenato e continua a scatenare questo fenomeno: l’uomo e le sue passioni.
Tra le passioni del popolo collesanese vi è senza dubbio quella per l’automobilismo, legata saldamente alla mitica Targa Florio e alla storica Collesano-Piano Zucchi, e per questo all’interno della manifestazione e precisamente il 13 agosto, andrà in scena l’ultimo atto del Goli…sano Village: il Rally Show.

L’evento, organizzato dall’associazione culturale “Golisano Village” in collaborazione con la Onlus “Frate Gabriele Allegra”, sarà patrocinato dal Comune di Collesano, dal Gal Isc Madonie, dall’Assessorato regionale delle risorse agricole e alimentari, dall’Assessorato regionale del turismo dello sport e dello spettacolo, e vedrà sfilare per tutta la serata tra le caratteristiche stradine del centro madonita, le gloriose Porsche del Team Guagliardo con a capo “Mimmo”, insieme alle più moderne auto da rally guidate da Filippo Vara, Totò Riolo, Pino Sicilia, Marco Runfola e Mario La Barbera.

I sei paladini del volante, attori principali del rallysmo isolano, nel pomeriggio saranno preceduti da uno show di Kart presso la centralissima Piazza Mazzini, mentre in serata si esibiranno in un percorso cittadino per fare un piccolo briefing prima di far provare l’ebbrezza dei rally ai fortunati estratti che a partire dalle 18:00 acquisteranno i biglietti. Biglietti che serviranno a raccogliere i fondi necessari per sostenere i disabili di Collesano e le suore, costrette a sostituirsi alla mancante scuola materna.

I motori e la beneficienza, un connubio che farà diventare “Copilota per una notte” (questo lo slogan degli organizzatori) i fortunati possessori dei biglietti estratti. L’esperienza sarà importante anche dal punto di vista educativo, perché gli esperti piloti offriranno tanta adrenalina al fine di poter far comprendere la differenza tra una guida sportiva in sicurezza e la guida quotidiana ricca di insidie e pericoli.