Categories: Altri Rally

Al Rally di Germania Alex Raschi sarà navigato da Silvio Stefanelli

Cambio di navigatore per Alex Raschi. Al Rally di Germania, nona prova dell’iridato 2010 e quarta prova nel Mondiale Produzione per il pilota della Scuderia San Marino, al suo fianco non ci sarà Rudy Pollet. Un infortunio capitatogli nella giornata di martedì lo ha messo ko per la tappa tedesca, che prenderà il via giovedì 19 agosto, con lo shakedown, per concludersi domenica 22. Un problema che non ci voleva, ma che allo stesso tempo apre una bella prospettiva: all’ADAC Rally Deutchland, che torna a fare parte del Mondiale Rally dopo aver saltato l’edizione 2009, Raschi sarà affiancato dall’esperto co-driver sammarinese Silvio Stefanelli, dando vita ad un equipaggio targato interamente Scuderia San Marino.

Dopo aver affrontato divisi le tappe di Portogallo e Finlandia (Raschi ha corso anche in Turchia, questa per lui sarà la quarta prova delle sei che si è garantito vincendo la selezione europea del Pirelli Star Driver), Raschi e Stefanelli si troveranno a correre per la prima volta insieme un rally.

“Per me sarà una gara nuova -spiega Raschi- è la prima volta che affronto una prova su asfalto sulle quattro ruote motrici, speriamo di continuare la mia crescita”.

Dopo il Rally di Turchia e quello di Portogallo caratterizzati da qualche piccolo problemino, infatti, il pilota sammarinese è andato molto bene al Rally di Finlandia, dove ha strappato punti importanti.

“Sono stato molto contento della mia prova -prosegue- sono arrivato 5° tra i concorrenti del Mondiale Produzione e 3° del Pirelli Star Driver, ma soprattutto sto acquistando sempre più feeling con la macchina (una Mitsubishi Lancer Evo X, ndr). Per essere la prima volta ad un Mondiale, sono molto contento e anche la squadra è soddisfatta perché stiamo migliorando prova dopo prova”.

Raschi e Stefanelli partiranno per la Germania domenica e nei giorni seguenti saranno impegnati nelle verifiche tecniche e sportive.

È tornato di recente dalla Finlandia anche Francesco Bianco che, qualche giorno dopo la tappa iridata, ha preso parte al Lahiti Rally, valido per il Campionato Europeo storico. Il pilota della Scuderia San Marino, in gara su una Talbot Sun Bean 1600cc del 1980, è arrivato 67° assoluto su 103 partenti, aggiudicandosi il 6° posto di classe.

“Sono contento -commenta- per me è stata un’esperienza unica, anche se sono stato afflitto da diversi problemi meccanici”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago