La seconda metà di Agosto porta con sé il Barum Rally, in Repubblica Ceca, gara che negli anni si è ritagliata uno spazio importante nel calendario internazionale apprezzata da molti ma soprattutto amata da Marco Cavigioli che ha preso parte a ben 11 edizioni della corsa. Anche quest’anno il pilota piemontese sarà ai nastri di partenza, e si tratterà della dodicesima volta negli ultimi 13 anni, lasciamo che sia lui a raccontarci qualcosa del rally ceco: “E’ vero, quella di quest’anno sarà la dodicesima partecipazione al Barum, una gara che adoro sia per il percorso, velocissimo come piace a me, anche se sempre ricco di insidie, e per il calore del pubblico, da queste parti sempre numerosissimo e competente, in uno scenario che ormai in Italia non si vede più da tempo.

Quest’anno torno al Barum con la Fiat Grande Punto JTD della Butterfly Motorsport, preparata e assistita da Rorallysport e con i colori della Island Motorsport. Anche in questa stagione puntiamo a ottenere dei risultati di buon livello con la turbodiesel italiana e le possibilità di ben figurare nella classifica 2 ruote motrici dell’Intercontinental Rally Challenge, così come in quella del Campionato Europeo, sono decisamente alte.

Novità di questa edizione del Barum sarà che al mio fianco troverò per la prima volta Lorenzo Granai, che sostituisce Enrico Cantoni, temporaneamente parcheggiato ai box a causa di un infortunio.”

Il rally ceco scatterà nella serata di Venerdì 27 con l’ormai consueta prova spettacolo per le strade di Zlin, seguita da migliaia e migliaia di spettatori, per poi presentare il grosso delle prove nelle giornata di Sabato 28 e Domenica 29, con arrivo finale alle 15.30 della Domenica.

Vasta come sempre la copertura televisiva dedicata da Eurosport alla manifestazione, gli orari delle trasmissioni sono i seguenti:
Sabato 28
Eurosport – dalle 15 alle 15.30 – in diretta dal parco assistenza
Eurosport 2 – dalle 19 alle 19.30 – in diretta dal parco assistenza
Eurosport – dalle 21 alle 21.30 – riassunto prima tappa
Domenica 29
Eurosport – dalle 8.30 alle 9 – riassunto prima tappa
Eurosport 2 – dalle 12.30 alle 13 – in diretta dal parco assistenza
Eurosport – dalle 22 alle 22.30 – riassunto gara
Lunedì 30
Eurosport – dalle 0.05 alle 0.35 – riassunto gara
Eurosport – dalle 0.45 alle 1.15 – riassunto gara
Eurosport – dalle 8.30 alle 9 – riassunto gara
Giovedì 2
Eurosport 2 – dalle 13 alle 13.30 – riassunto gara
Sabato 4
Eurosport – dalle 9.45 alle 10.15 – riassunto gara