L’occasione è ghiotta: in Germania Armindo Araujo ed il suo navigatore Miguel Ramalho, campioni del mondo in carica P-WRC con la Mitsubishi Lancer Evolution di Ralliart Italy, possono tentare di allungare in testa alla classifica. Infatti dopo le due gare (Nuova Zelanda e Finlandia) di pianificata assenza, l’equipaggio portoghese di RalliArt Italy – che gode sempre dell’appoggio di Galp, TMN e Mitsubishi – sono ancora al comando della classifica generale con 8 punti di vantaggio sul più immediato inseguitore, lo svedese Patrik Flodin che si è ritirato in Finlandia dove nelle intenzioni doveva operare il sorpasso.

La gara sugli asfalti tedeschi sarà un vero e proprio duello fra lo schieramento Mitsubishi e quello Subaru capitanato appunto da Flodin e dal giapponese Arai.

Ma come si è visto proprio nelle due gare in cui Araujo non ha partecipato, e soprattutto al più recente Rally di Finlandia, il fronte Mitsubishi può ormai contare a pieno titolo anche sugli eccezionali risultati conseguiti dai giovani piloti del programma promozionale Pirelli Star Driver, affidato a cinque Lancer Evolution curate di RalliArt Italy. In Finlandia ben tre di loro si sono piazzate fra i primi cinque (il vincitore estone Ott Tanak, con il neozelandese Hayden Paddon terzo e il sammarinese Raschi quinto) e tutte e cinque le Lancer dei piloti PSD sono giunte al traguardo e nei punti.

Classifica P-WRC 2010 (dopo gara 5 di 9*): 1. Araujo 58 punti; 2. Flodin 50; 3. Paddon 40; 4. Arai, Grondal 30; 6. Linari 26; 7. Tanak 25; 8. Gilmour, Ketomaki, Nobre, Semerad 18, 12. Georgiou 16; 13. Baldoni, Thompson 15; 15. Muhonen 14; 16. Frisiero, Guerra, Pavlides, Wang 12; 20. Raschi, Farrah 10; 22. Horsey 2.
* É possibile fare punti in 6 gare su 9.