La nuova arma della Citroen, la DS3 R3, debutterà all’Ulster Rally in Irlanda il 20 e 21 Agosto, l’evento parte del BRC il campionato britannico rally. I piloti saranno Bryan Bouffier ( classe 1978 ), navigato da Xavier Panseri. L’intero team della Citroën Racing è impaziente di scoprire il potenziale della vettura che è stata progettata e costruita nella factory francese e arriva al debutto in corsa dopo un intenso programma di test.

Nell’Ulster Rally la Citroen DS3 R3 va al confronto diretto con le rivali, prima di essere messa in vendita ai clienti. Sarà un battesimo del fuoco per l’ultima vettura a due ruote motrici di Citroën, equipaggiata con un propulsore 1.6 turbo sovralimentatoche garantisce 210 CV e 350 Mn, cambio a 6 rapporti con comandi pilotati ad attuazione elettro-idraulica, 2 ruote motrici, frizione bidisco cerometallico

Intervista a Bryan Bouffier:

Sei stato scelto per guidare la Citroen DS3 all’Ulster Rally per il debutto della vettura. Come affronterai questo rally?

“Sono stato il primo pilota a testare la Citroen DS3 R3 ed è un grande onore per me essere al volante di questa vettura al suo debutto in gara. Inizierò il rally con l’intento di mostrare al mondo com’è fantastica questa vettura”

E’ la prima volta che competi in un rally in Irlanda. Hai già guidato su strade simili?

“E’ vero, questo rally è un’esperienza del tutto nuova per me. Non ho mai avuto l’occasione di gareggiare in nessun rally del campionato Britannico o Irlandese. Le strade in Irlanda sono famose per la loro irregolarità e per i numerosi salti. Ma non sono affatto preoccupato: la DS3 è un’ottima vettura ed è perfettamente in grado di affrontare questo tipo di strade.

Hai aiutato lo sviluppo della DS3 R3. Cosa ne pensi della vettura?

“Dalla prima volta che l’ho guidata, ho avuto un feeling ottimo con la macchina. La Citroen DS3 R3 è facile da guidare ed è una sensazione fantastica essere al volante. Ci sono alcune interessanti innovazioni tecniche come ad esempio il duro lavoro fatto per sviluppare le sospensioni, ma anche sul turbo del propulsore e sul cambio sequenziale. Tutto questo fa della DS3 R3 una vettura formidabile.

Scheda Tecnica Citroen DS3 R3

Motore: anteriore trasversale 1.6 THP PSA, 4 cilindri in linea di 1598 cc
Alessaggio x Corsa: 77 x 85,8 mm
Potenza max: 210 CV a 4750 giri
Coppia max: 35,7 kgm a 3000 giri
Distribuzione: bialbero a camme in testa azionato a catena, bilanciere con camme dal profilo specifico. 16 valvole
Alimentazione: iniziezione diretta con monofarfalla motorizzata, turbocompressore Borg-Warner con flangia da 29mm
Trasmissione: trazione anteriore. Frizione bidisco cerametallico (diametro 184mm ). Cambio sequenziale a 6 rapporti con innesti frontali, comando elettroidraulico con leva al volante. Differenziale autobloccante tipo ZF
Sospensioni: anteriori tipo MacPherson, posteriori assale ad H. Ammortizzatori anteriori e posteriori BOS a 3 vie. Bump-stop idraulico regolabile all’anteriore
Freni: Alcon. Anteriori a disco autoventilante ( diam. 330 mm su asfalto; 300 mm su terra ) con pinze a 4 pistoni. Posteriori a disco ( diam 300mm ) con pinze a 2 pistoni. Ripartitore di frenata in abitacolo. Freno a mano idraulico
Sterzo: a cremagliera servoassistito
Cerchi: 7×17” ( su asfalto ); 6×15” ( terra )
Lunghezza: 3948 mm
Larghezza: 1715 mm
Passo: 2465 mm
Carreggiate: anteriore 1520 mm, posteriore 1490 mm
Peso: 1080 kg a vuoto
Costo: 62.000 euro kit asfalto – 90.000 euro vettura completa allestita corse