Il Rally vinho da Madeira è forse una delle tappe più belle del circuito Europeo, un rally che regala panorami affascinanti e tanto spettacolo in gara. Il 2010 ha confermato questa fama; già nella prima giornata il percorso ha fatto una severa selezione costringendo al ritiro il leader dell’European Rally Championship 2010, Luca Rossetti (Abarth), e poi molti altri protagonisti, come il forte pilota di casa, Magalhães, e l’inglese Kris Meeke, entrambi su Peugeot.

Fontana, invece, nonostante tutto, nonostante aver subito bucato nella prima prova speciale, nonostante i problemi elettrici e il mancato feeling con una scelta di gomme che l’ha penalizzato fin dal primo metro di gara, ha chiuso il rally al 2° posto della classifica dei piloti E.R.C.
Un secondo posto che oltre a un buon bottino di punti, ridona stimoli e coraggio a Corrado Fontana, a Nicola Arena e a tutto il Reag Rally Team.

Per la cronaca, il podio assoluto è stato monopolizzato dalle 3 Skoda S2000 ufficiali, mentre il secondo posto E.R.C. di Corrado è stato sofferto fino alla fine, a causa dell’ennesima foratura, anche in Tappa 2, e la rottura dell’alternatore che ha costretto il campione comasco a spingere la sua Peugeot S2000 sul palco d’arrivo!

Esausto, ma mai rassegnato, Fontana pensa già al prossimo appuntamento, il Rally Barum di fine mese in Repubblica Ceca. Ottima prova, infine, di Gigi Fontana, che all’esordio con “Billy” Casazza alle note, ha centrato l’obiettivo di portare a termine la gara europea poù lunga, con oltre 3 ore di prove speciali.