Categories: Altri Rally

Cresce l'attesa per il 27° Rally della Vallecamonica

Fervono gli ultimi preparativi per il “27° RALLY DELLA VALLECAMONICA” in programma sabato 4 e domenica 5 settembre 2010. La ridente cittadina di Ponte di Legno, nominata nel 1912 dal Touring Club Italiano prima stazione italiana di turismo e sports invernali, nella splendida cornice del Passo del Tonale al confine fra Lombardia e Trentino-Alto Adige, è pronta ad ospitare l’attesa manifestazione motoristica.

La gara è organizzata dalla P.S.A. presieduta da Paolo Fortunati col patrocinio del Comune di Ponte di Legno, della Comunità Montana Valle Camonica, della Regione Lombardia, Carpelli Group e Concessionaria Fiat Ve.Ma.Car e ACI Brescia, sarà valida per lo Challenge Seconda Zona.

La competizione impegnativa e spettacolare si articolerà su un itinerario di 7 prove speciali per un totale di km.73,51 su un percorso complessivo di 330,29 km. negli splendidi scenari della Valle Camonica.

Il programma prevede: la Consegna del Road Book sabato 28 agosto dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00 presso la Fiat VE.MA.CAR – via XXV Aprile n°9 – Artogne. Le Ricognizioni Autorizzate potranno essere effettuate Sabato 28 agosto 2010 dalle 12:00 alle 24:00 e Venerdì 3 settembre 2010 dalle 12:00 alle 24:00.

Il veek end motoristico della gara inizierà con le Verifiche Sportive Sabato 4 settembre 2010 dalle 11:00 alle 15:00 e le Verifiche Tecniche dalle 11:30 alle 15:30, presso il Palasport – Ponte di Legno, dove saranno ubicate anche la Direzione Gara, Centro Classifiche e Sala Stampa.

La Partenza sarà Sabato 4 settembre alle ore 18:01 in Piazza XXVIII settembre a Ponte di Legno.

La gara inizierà subito dopo ad un paio di chilometri dalla partenza dove è in programma la prima prova speciale. Una prova spettacolo (non su piazzale fettucciato) ma su normale tracciato da rally e che già darà un primo volto alla classifica. Dopo di che vi sarà la sosta notturna. La gara riprenderà domenica alle 8,01 con una breve sosta al parco assistenza e poi la carovana rallistica affronterà le restanti sei prove speciali. Tre prove da percorrere due volte. Una più bella e impegnativa dell’altra, che saranno nell’ordine: Passo del Vivione (di ben km. 14,64) alle ore 9,21, seguita da Lozio (di km.10,16) alle 10,53, poi Astrio (di km.10,78), alle 11,47. Una pausa per riordino alle 12,31 e parco assistenza alle 13,01, poi si riparte per Malonno dove inizierà la seconda tornata con le restanti tre prove: Passo del Vivione ore 13,33, Lozio ore 15,05 e infine Astrio ore 15,59. L’Arrivo finale è previsto per domenica alle ore 17:19 in piazza XXVIII settembre a Ponte di Legno.

L’ultima edizione vide una folta e autorevole partecipazione di concorrenti, con la vittoria di Daniel Giaconia e Massimo Torri con la Peugeot 207 Super 2000 davanti a tenaci avversari quali Manzini, Tosini, Ducoli e Mauri che vivacizzarono la corsa. Anche quest’anno si prevede un lotto di concorrenti qualificato. Sono già circa un centinaio gli iscritti; tra coloro che hanno già assicurato la loro partecipazione con le Super 2000 vi saranno Antonelli, Spatti, Freguglia, Fugazzotto.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago