Categories: News

Dedo De Dominicis vince il Rally di Pescara

Alfredo De Dominicis detto “Dedo” si aggiudica la gara per la terza volta. Bagno di folla in piazza Salotto

LA CLASSIFICA FINALE: 1. De Dominicis-Daddoveri (Toyota Corolla Wrc) 25’41”; 2. Petrocco-Dalbard (Subaru Impreza Wrc) 25’59”; 3. Mezzatesta-Rossi (Ford Focus Wrc) 26’25”; 4. De Iuliis-Ottavini (Ford Fiesta S2000) 26’57”; 5. Rovatti-Cheli (Peugeot 106 16v) 27’14”; 6. Dell’Elce-Franceschini (Renault Clio S1600) 27’45”; 7. Matteuci-Benedetti (Renault Clio) 28’16”; 8. Fiore-Raso (Renault Clio) 28’24”1; 9. Di Clemente-Di Francesco (Renault Clio Williams) 28’24”6; 10. Luzzi-Mazzetti (Renault Clio S1600) 28’33”

Dopo la vittoria ottenuta al Rally di Teramo, Alfredo De Dominicis, “Dedo” per gli amici, fa suo anche il Rally di Pescara-Abruzzo per la terza volta, dopo aver corso con una vettura diversa da quella abituale e aver battagliato con il pilota di casa Lucio Petrocco.

Ha gareggiato con una Toyota Corolla con motore turbo, “mentre io ero abituato a gareggiare con una vettura aspirata”, ha dichiarato alla fine De Dominicis. Il Rally di Pescara è stato effettuato con la formula “ronde”, cioè un’unica prova speciale – di 13 km – da ripetere, tra i comuni di Carpineto, Civitaquana, Civitella Casanova e Vicoli, località della provincia pescarese in cui è di casa appunto Lucio Petrocco.
Grande il fair play tra “Dedo” e Petrocco. “Petrocco era un avversario temibile, lo sapevo bene, quindi a maggior ragione sono soddisfatto. Ma al di là della vittoria, sono contento anche della qualità di questo rally, tecnico al punto giusto e con entusiasmo notevole da parte del pubblico sulle strade che abbiamo attraversato”.
Petrocco: “De Dominicis ha una guida molto pulita e poi è molto più allenato di me, ha vinto con merito. Il secondo posto è meglio del terzo, quindi bene così. Bene anche quello che ho potuto vedere, a cominciare dalla bontà dell’asfalto, per noi piloti è fondamentale la cura di questi particolari”. Ovviamente ha parlato anche colui che ha completato il podio, il romano Mezzatesta: “La mia Focus ha fatto il suo dovere, anche se in una prova speciale ho perso inopinatamente una ventina di secondi per un equivoco con i cronometristi. Per il resto, bene, benissimo, bellissimo e con molta accoglienza di tutti voi pescaresi”.

L’organizzazione di Scuderia Essetech e Aci è stata quindi promossa a pieni voti, a detta dei piloti, che in fondo hanno sempre la parola più importante. Il pubblico era tanto sul percorso e anche al momento dell’arrivo in Piazza Salotto. Il patron Antonio Savini ha potuto concludere la serata sorridendo e pensando già all’edizione numero 25.

Luca Piana

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

21 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago