E’ stato presentato stamani, alle 11,30 presso la “Casa della Contadinanza” al Piazzale del Castello in Udine, il 46. Rally del Friuli-Alpi Orientali – 15. Rally Alpi Orientali Historic, Con ben 161 domande di iscrizioni pervenute alla Scuderia Friuli ACU, si parla dunque di un successo organizzativo pieno e della conferma della forte considerazione ed apprezzamento che l’evento ha nel contesto internazionale. Dunque, dal 2 al 4 settembre, in una nuova collocazione temporale, gli appassionati ed addetti ai lavori potranno assistere ad uno spettacolo dai caratteri forti, esaltante e tecnicamente di valore assoluto, visto il valore dei partecipanti sia in termini di piloti che di vetture.

UNA PIOGGIA DI TITOLAZIONI
La gara sarà la quinta prova dell’avvincente Campionato Italiano Rally e la settima del Campionato Europeo Rally Storici. Ma ci sono molte altre titolarità: come quella che guarda al settimo atto della serie italiana della specialità storica ed anche alla sesta tappa stagionale della Mitropa Rally Cup, la serie dell’Europa centrale nata 45 anni fa e sempre pronta ad offrire sensazioni forti. Ci sarà poi anche la titolazione per il prestigioso Campionato Sloveno, per il Challenge di 4. zona a coefficiente 2, per il Campionato Triveneto, per il Campionato Friuli Venezia Giulia e per il 22. Challenge F.I.S.A. .
Oltre a questi blasoni “ufficiali”, la gara propone un plateau di trofei monomarca di spessore, quello Abarth 500 e quello Renault “Top” . La gara delle moderne sarà intitolata a Gianni Asquini, figura di riferimento e Presidente dell’A.C. Udine per moltissimi anni ed ideatore del Rally Alpi Orientali e della Mitropa Cup. Come sempre le “storiche” avranno il Trofeo “Walter Croatto” destinato all’equipaggio più veloce. Presenti anche le mitiche Autobianchi A112, per uno loro trofeo apposito nelle “storiche” , ed ovviamente saranno al via anche i partecipanti al Challenge Milletré Rally storici.

TORNA LA PROVA SPETTACOLO IN CENTRO A UDINE
L’organizzazione della Scuderia Friuli ACU e dei propri partner è in fervore da tempo, l’appuntamento di inizio settembre è troppo vasto e troppo sotto i riflettori internazionali per rischiare di lasciare al caso anche il minimo dettaglio. Il lavoro era iniziato praticamente con il termine dell’edizione precedente, dopo la quale si è cercato di capire pregi ed anche lacune per arrivare a confezionare un “prodotto rally” sempre migliore e che non disattenda le aspettative di chi ama questo sport. Per questo vi sono in serbo diverse novità, la prima delle quali è il ritorno di Piazza 1° Maggio quale teatro delle sfide, quindi di una prova Speciale Spettacolo. Sede del Parco Assistenza nel 2009, la Piazza diventerà, giovedì sera 2 settembre, un vero e proprio circuito che ospiterà la prova spettacolo nel centro storico. L’ultima di queste esibizioni avvenne nel 2002 e quest’anno viene riproposta con soddisfazione, anche perché per la prima volta si correrà in notturna.

IL SUPPORTO MULTIMEDIALE:
UN VALORE AGGIUNTO CHE COMUNICA LA GARA AD AMPIO RESPIRO
Fedele alla propria etichetta di organizzatore attento e pronto a carpire ogni minima opportunità tecnologica per dare sempre più ampio respiro al Rally ed ai suoi protagonisti, la Scuderia Friuli ACU quest’anno ha predisposto al meglio la gestione web e multimediale dell’evento. Si è partiti intanto con la diretta in streaming web della conferenza stampa, diffusa grazie al pacchetto di novità proposte dall’agenzia di comunicazione Interlaced con la collaborazione di Tradinvest TV. E’ stato un successo immediato, con oltre 2000 accessi.

Nel sito web http://www.rallyalpiorientali.it/live/ gli appassionati potranno usufruire di una serie di servizi per seguire al meglio la gara, sia direttamente sul posto che dal PC di casa.

GUIDE FOTOGRAFICHE:
Sono delle semplici guide stampabili in formato *pdf (Adobe Acrobat®) ed includono una breve descrizione testuale della prova e una raccolta di immagini indicative di alcuni punti di interesse.

GOOGLE MAPS:
E’ disponibile una mappa delle prove speciali integrata in Google Maps. Tutti i punti segnalati su questa mappa hanno un corrispondente (con lo stesso nome) tra i punti di interesse per i GPS.
Punti di interesse per i navigatori satellitari : una raccolta di quasi 100 punti di interesse da installare sul proprio navigatore satellitare (sono supportate varie marche e dispositivi) per raggiungere velocemente verso la destinazione prescelta.

DOVE ANDARE A VEDERE LA GARA E SU CHE PROVA?
Questa piccola “guida” è stata creata per dare agli appassionati spunti ed idee per seguire la gara. Selezionando cosa si desidera andare a vedere tra i suggerimenti proposti (es. “Curva tornante in discesa”) si otterranno tutte le informazioni riguardo alle prove sulle quali è presente ciò che si cerca. Si potrà vedere dove sarà possibile parcheggiare, determinare la distanza da coprire a piedi per raggiungere il luogo e infine a quale punto GPS(o Google Maps ) fare riferimento per raggiungerli.

DISTANZA TRA LE PROVE SPECIALI:
Spesso, durante le giornate di gara, gli spettatori si spostano tra una prova ed un’altra: questa tabella fornisce le distanze e i tempi di percorrenza approssimativi tra un punto e l’altro.

SITO INTERNET PER TELEFONI CELLULARI:
Per seguire la gara in diretta sul proprio cellulare (sono supportati vari modelli, anche non recentissimi) è possibile visitare il sito http://mobile-alpiorientali.com dal proprio terminale. Le stesse news che appariranno sul sito internet della gara verranno inserite anche nel sito “mobile”.

SOCIAL NETWORK:
Tramite le pagine Facebook e Twitter del Rally del Friuli e delle Alpi Orientali, è possibile tenersi aggiornati su tanti altri piccoli dettagli riguardanti l’evento.

IL PROGRAMMA DI GARA
Ricognizioni autorizzate oggi e domani 01 settembre dalle 08,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18. Sarà questo il primo momento di fermento degli equipaggi, quello di preparare al meglio la competizione.

Motori accesi poi dall’indomani, giovedì 2 settembre, con il test delle vetture da gara, lo Shakedown”, che avrà luogo in località Cialla-Prepotto: dalle 10,00 alle 12,00 lo faranno gli iscritti al tricolore e i piloti con priorità FIA e CSAI mentre dalle 12,00 alle 17,00 tutti gli altri. Praticamente in contemporanea avranno luogo le operazioni di verifica amministrativa e tecnica, presso la nuova sede del Parco di Assistenza, disegnato quest’anno presso gli ampi spazi offerti dall’ex parcheggio SAF di Via della Faula, quindi sempre “dentro” la città. Gli orari saranno dalle 08,30 alle 15,30, in orari definiti dall’organizzazione, con la precedenza data agli iscritti al CIR ed ai piloti con priorità FIA e CSAI.

IL VIA ALLE SFIDE
Udine, ore 17,01, Piazza della Libertà, raro esempio di architettura veneziana su terra ferma. Saranno questi il luogo e l’orario in cui si avvieranno le sfide (prima le “storiche” poi le “moderne”) con avversari e contro il tempo. La bandiera di partenza allo start della “piesse” sarà sventolata dall’architetto Riccardo Riccardi, assessore regionale ai Trasporti e Protezione Civile. Poi tutti ad esibirsi davanti al pubblico delle grandi occasioni che certamente prenderà d’assalto gli spalti dello spettacolo di Piazza 1° maggio (lunga 1,600 Km.) e l’indomani, venerdì 3 settembre le battaglie proseguiranno con la restante parte del “DAY 1”, che terminerà alle 19,15 (alle 16,30 termineranno le vetture storiche) dopo altre sei prove speciali e 67,880 Km. cronometrati. Le vetture arriveranno direttamente al Parco Assistenza e lì saranno parcheggiate per il riposo notturno.

Sabato 4 settembre la giornata finale, il “DAY 2” con altre sette prove speciali e 98,500 Km. di sfide, tra le quali sarà inserita la prova “televisiva”, ricavata da un tratto della celebre cronoscalata “Cividale Castelmonte”, da percorrere però in discesa: 12 telecamere riprenderanno le evoluzioni dei piloti in gara per la diretta su Rai Sport prevista per le ore 13.L’arrivo finale sarà, sempre in Piazza Libertà ad Udine, alle ore 16,45 (le storiche arriveranno prima, alle 15,30). Sarà davvero un gran finale quello di quest’anno, con ancora la diretta televisiva e la premiazione con la esclusiva presenza della banda della Brigata Alpina Julia, uno dei corpi di maggior prestigio dell’Esercito Italiano. Poi tutti a vedere poi il concerto di Lucio Dalla e Francesco de Gregori.

In totale, la gara”moderna” , con 14 Prove Speciali, misura 546,480 Km. (167,940 Km. la distanza totale competitiva, pari al 30,7 % dell’intero percorso) mentre quella storica ne conta 12 ed ha un percorso complessivo di 401,090 chilometri, dei quali 149,080 cronometrati (il 37,2% dell’intero tracciato).

IL QUARTIER GENERALE A UDINE NEL PALAZZO DELLA PROVINCIA
Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa verranno ospitati, come lo scorso anno, nel Palazzo della Provincia di Udine, il cui presidente ed il vice-presidente hanno voluto anche quest’anno il “cuore” della manifestazione. Si tratta di uno scenario unico, che già nel 2009 ha estasiato chi vi è entrato, con affreschi del Quaglio e preziosi stucchi di valore inestimabile

GLI SPONSOR, AL FIANCO DELLA GARA CON PASSIONE
Amore per lo sport, attenzione al territorio ed a quanto sa offrire a chi lo visita. Con questi presupposti la Scuderia Friuli ACU lavora in forte sinergia con un gruppo di partner che credono nella manifestazione come veicolo di immagine: Banca di Cividale, Pirelli, Despar, AMGA, Turismo FVG, Assessorato Sport Regione FVG, Centro Porsche Udine, Skoda, Fiat Breggion, Carr Service, ACI Leasing, ed Honda City.