Categories: Altri Rally

Emanuele Garosci e Paolo Urban si aggiudicano il 2° Rally delle Pertiche e della Valsabbia

Emanuele Garosci e Paolo Urban a bordo di una Subaru Impreza WRC del team Twister Corse si sono aggiudicati la seconda edizione del Rally delle Pertiche e della Valsabbia. La gara, che si è disputata sabato 31 luglio e domenica primo agosto ha visto il rientro del forte driver torinese alle competizioni dopo due anni di inattività.

Anche se le previsioni davano per sicuro protagonista Garosci pochi pensavano che potesse arrivare la vittoria assoluta, considerando il lungo periodo di inattività, l’affiancamento di Urban per la prima volta al fianco di Garosci e la presenza di fortissimi piloti, tra i quali Nodari e Paccagnella, entrambe su Citroen Xsara WRC, di Alessandro Perico su Peugeot 207 S2000 ed altri piloti locali.

La gara che si è disputata su 4 Prove Speciali di 9,50 km. l’una ha visto da subito protagonisti Emanuele Garosci e Paolo Urban, che al termine del primo tratto cronometrato sono secondi ad appena 4 decimi da Nodari che si aggiudica la prova. L’intesa tra l’equipaggio e la vettura fa presagire da subito che si può ambire ad un grande traguardo.

Nodari vince la PS. 2 e di nuovo con uno scarto minimo di 8 decimi su Garosci, ma una penalità manda il pilota della Citoren Xsara molto indietro nella classifica assoluta e permette a Garosci di prendere la testa della classifica seguito da appena 3 decimi da Paccagnella. Nel terzo tratto cronometrato Nodari sempre primo con il solito risicato scarto di 6 decimi su Garosci che mantiene la testa della classifica con Paccagnella a 2 secondi netti.

Garosci e Urban aspettano la PS4 per sferrare l’attacco finale con un grande tempo rifilando 9 decimi a Nodari e 2.2″ secondi a Paccagnella. Vittoria della PS che consegna matematicamente anche la vittoria della gara ad Emanuele Garosci e Paolo Urban, che portano Twister corse e Speed Fire Racing sul gradino più alto del podio. All’arrivo di Prevalle c’è grande soddisfazione di tutti, dai supporter ai meccanici del Team Twister e del Patron Sergio Terrini.

Grande gioia per il borgosesiano Paolo Urban che conquista per la prima volta nella carriera una vittoria assoluta: “è stata una gran battaglia con Nodari e Paccagnella, due grandi piloti che hanno gareggiato alla grande. Non posso che essere entusiasta di tutto, provare una WRC era un sogno che avevo fin da bambino, e vincere l’assoluta alla prima esperienza su questi bolidi è una gran soddisfazione; Emanuele ha fatto una gara magnifica, mi sono trovato molto bene e ha dimostrato, anche se fermo da parecchio tempo di avere un gran piede. E’ un risultato che devo dedicare a tante persone, a Massimo Lombardi che in questi anni mi ha portato ad essere un gran navigatore, a mia moglie e alla mia bambina Linda, ai miei genitori e alla Twister Corse che aspettava una grande risultato per tornare a sorridere in un momento in un cui la fortuna sembrava aver voltato loro le spalle. E’ un risultato che devo dedicare anche ad un grande amico, Paolo Colotti, che in questo momento non sta bene ma che saprà di questa dedica appena ritornerà in forza.”

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago