Categories: Campionati Italiani

Gara all'attacco per Elwis Chentre ed Erica Pogliano al 46° Rally del Friuli e delle Alpi Orientali

Dopo due mesi di pausa, il prossimo week-end riprende il Campionato Italiano Rally, le cui battute finali si preannunciano assai interessanti: la manifestazione friulana (la terza della stagione su fondo asfaltato) sarà infatti la prima del “poker” di gare che concluderà la serie tricolore e ad essa seguiranno – a distanza ravvicinata – il Rallye Sanremo (23/25 settembre), il Rally Costa Smeralda (7/9 ottobre) ed il Rally A.C. Como (21/23 ottobre).

Elwis Chentre ed Erica Pogliano, dopo lo sfortunato epilogo del Rally di San Marino dello scorso luglio, tornano a bordo della Peugeot 207 S2000 del Team Vieffecorse e sono pronti a riconfermare quanto di buono hanno dimostrato in occasione dei primi due appuntamenti su asfalto del CIR 2010: il pilota della Scuderia Autosport Valle d’Aosta vuole risalire sia nella classifica assoluta del Campionato (dove attualmente occupa la settima posizione assoluta) che in quella della Coppa CSAI riservata ai piloti Indipendenti (nella quale è al secondo posto).

“La gara friulana è una delle mie preferite e le sue Prove Speciali mi hanno consentito in passato di esprimermi spesso ad ottimi livelli. Inoltre, l’asfalto particolarmente abrasivo di queste strade può certamente fare la differenza e le caratteristiche degli pneumatici BF Goodrich di cui disporrò anche in questa occasione si sono sempre rivelate determinanti in questa gara” ha dichiarato Elwis Chentre in partenza per Udine “Ci sono quindi tutte le premesse per disputare una gara di alto livello, con l’obbiettivo di risalire in classifica e di riconfermarmi al vertice dei piloti privati: non va comunque dimenticato che questa è la mia prima stagione nel CIR con una vettura da assoluto e stare immediatamente a ridosso dei piloti schierati ufficialmente dalle Case è indubbiamente da considerare un buon risultato. Il Team Vieffecorse è molto motivato e, come sempre, ha preparato la gara in modo ottimale per consentirci di esprimerci al meglio: da parte nostra, Erica ed io ci metteremo il massimo dell’impegno per incamerare un altro piazzamento di rilievo”.

II programma della gara prevede, nella giornata di giovedì 2 settembre le verifiche a Udine e lo shakedown in località Cialla di Prepotto e, in serata, l’inedita Prova Spettacolo in Piazza 1° Maggio a Udine. Venerdì 3 sono in programma sei Prove Speciali (tre differenti da ripetere in due occasioni, per complessivi 68 km.) mentre sabato 4 si disputeranno ulteriori sei P.S. (tre differenti – sempre da ripetere due volte – per altri 98 km. di tratti cronometrati). L’arrivo e le premiazioni saranno come di consueto in Piazza della Libertà a Udine alle ore 16.45 di sabato.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

21 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago