Quando Miki Biasion chiama, i campioni rispondono. Un tempo avversari ed oggi legati da grande amicizia, saranno tanti i bei nomi del rallismo mondiale di sempre presenti a Bassano del Grappa il 12 settembre prossimo. “Amiki Miei”, primo Raduno Internazionale riservato alla mitica Lancia Delta, con il corollario di altre Lancia da competizione, ha radunato uno “squadrone” pluri-iridato che farà venire i brividi agli appassionati di ieri e di oggi che sceglieranno di essere a Bassano, insieme ai “deltisti”, proprietari e cultori di questa vettura che ha lasciato una impronta indelebile nella storia dei rally.

Per tutti l’occasione unica di passare una giornata in compagnia di Juha Kankkunen, quattro volte campione del mondo, delle quali due con la Delta, nel 1987 e nel 1991, come Miki Biasion, che ha vinto due corone mondiali con la Lancia nel 1988 e 1989. A loro si uniranno Didier Auriol, che con la Lancia Delta ha vinto molto dal 1989 al 1992, con il team ufficiale e con il Jolly Club, Andrea Aghini, che nel suo palmares targato “Delta” segna la vittoria nel Sanremo mondiale 1992, Alex Fiorio, vice-campione del mondo nel 1989 e campione in Gruppo N nel Mondiale rally 1987, Dario Cerrato, con nove titoli tra Europeo ed Italiano rally, a cavallo degli anni ottanta e novanta, dei quali cinque con la Delta Hf e gli altri con la Delta S4 e la Lancia 037, Fabrizio Tabaton, campione Europeo nel 1988 e campione Italiano l’anno prima con la Lancia Delta, ma in precedenza vincitore degli stessi titoli con la Lancia 037 e la Delta S4, Tony Fassina, anche lui più volte campione Europeo ed Italiano negli anni settanta e ottanta, con la perla della vittoria mondiale al Sanremo 1979 con la Lancia Stratos del Jolly Club. E ancora il grande Sandro Munari, primo pilota italiano a mettersi in luce nel mondo, con una carriera quasi tutta siglata Lancia e che con la Lancia Stratos, nel 1977, si aggiudicò la Coppa Fia Piloti, che sarebbe poco dopo diventata l’attuale Mondiale Rally piloti.

Tutti questi campioni hanno contribuito a costruire il mito Delta ed il loro desiderio è di vedere il maggior numero di queste regine dei rally, in tutte le versioni da rally e stradali, radunate a Bassano del Grappa. Un raduno dinamico, con la possibilità di fare esibire campioni, collezionisti e proprietari in un grande spettacolo, in tutta sicurezza

BASSANO DEL GRAPPA CUORE DI “AMIKI MIEI” l’11 E 12 SETTEMBRE: IL PROGRAMMA

Scenario di questo nuovo evento sarà Bassano del Grappa, centro pulsante di passione rallistica e città natale di Miki Biasion, ispiratore dell’idea Amiki Miei, che lo staff di Motorproject ha contribuito a realizzare, forte della esperienza di co-organizzatore di Rallylegend. Cuore operativo di Amiki Miei sarà l’area del complesso zona industriale di via Colombo.

L’attesa due giorni “a tutta Delta” inizierà sabato 11 settembre con l’ingresso delle vetture partecipanti nel paddock appositamente realizzato, mentre nel pomeriggio è prevista una parata di tutte le vetture nel centro storico di Bassano del Grappa, che prelude alla cena di gala riservata agli ospiti e ai proprietari delle vetture.

Amiki Miei entra nel vivo domenica 12 settembre , con l’intera giornata dedicata a sfilate, esibizioni, incontri con i campioni e sessioni di autografi per il pubblico, con la scoppiettante chiusura dell’ “Amiki Miei Show”, con i grandi campioni presenti, e “Miki on stage”, dove Biasion si esibirà al volante di tutte le vetture che hanno caratterizzato la sua prestigiosa carriera.