Categories: Altri Rally

Guy Wilks si riprende dall' infortunio con i go-kart e conferma: A Barum ci sarò!

Era il 5 giugno, quando la Skoda Fabia Super 2000 di Guy Wilks finiva rovinosamente fuori strada lungo la prima prova del Rally d’Italia Sardegna, quella del parco eolico. Voci a caldo contraddittorie e un’apprensione diffusa caratterizzava l’atmosfera del service di Simaxis, al quale arrivavano i piloti dopo il primo giro di prove. Alcune ore dopo si ebbe la notizia che il britanico di Skoda UK aveva accusato problemi a due vertebre e che avrebbe avuto bisogno di uno stop.

Ora è passato molto tempo da quel giorno. Un lungo stop, niente Ypres e niente Azzore. Nemmeno al via a Madeira, ma quello non era in programma nemmeno a inizio stagione. Una lenta ripresa per tornare a posto fisicamente per guidare, per la prima volta, quella desiderata Fabia face-lift e per migliorare la posizione nella classifica del campionato (ad oggi è quarto, nonostante lo stop). Il suo, sarà un rientro ” asfaltato”, visto che il Barum Rally si corre sulle stradine catramate intorno a Zlin. Un’ulteriore difficoltà per il pilota di Darlington, visto le grandi forze G alle quali verrà sottoposto il suo corpo. Infatti, per prepararsi al meglio, un pò sulla falsa riga dei piloti di Formula 1 quando rientrano da un infortunio, Wilks ha affrontato un lungo test con il suo go-kart 125cc Rotax sul circuito “Warden Law”, cha ha avuto esito positivo.

Ora, il britannico, probabilmente, affronterà una sessione di test di una trentina di chilometri a bordo della Fabia face-lift, per cercare di riprendere gli automatismi e di capire la nuova vettura per conquistare una posizione a punti nella gara ceca, che prenderà il via venerdì prossimo.

Luca Piana

Share
Published by
Luca Piana

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

17 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago