Il 2° Rally Sperimentale delle Valli Del Giarolo conferma lo stato di grazia della Clio s1600 targata If Sport, che la coppia De Antoni – Grimaldi ha portato al quindicesimo posto assoluto e primo di super 1600. Un’altra gara sfortunata purtroppo per la coppia Bossalini – Mangiarotti che è costretta al ritiro già nelle battute iniziali della gara.

De Antoni, pilota vogherese all’esordio sulla s1600 dell’Italian Factory Sport, partiva con un grosso peso agonistico, confermare la supremazia della vettura nella propria classe. Dopo un inizio alla ricerca del giusto feeling con la vettura, ha iniziato a spingere seriamente, andando ad imporsi nella propria classe e staccando un quindicesimo posto assoluto in questa prima edizione di un rally tecnico e molto combattuto. A conferma di quanto il rally schierasse un elenco iscritti di caratura elevata è arrivata la vittoria di Alessio Pisi su 207 s2000 davanti alle WRC.
Purtroppo nella gara della If Sport c’è anche una nota negativa, la sfortuna nera che ha tolto dai giochi, già alla prima ps, i portacolori della Yellow Competition Bossalini – Mangiarotti. Purtroppo, per loro due, la Clio R3 made in If sembra stregata e ancora una volta non sono riusciti ad esprimere il loro enorme potenziale, che li sta caratterizzando nel CIR con la Fiesta R2. In ogni caso per il Giarolo, Elia intende ringraziare i suoi sponsor e i suoi sostenitori che hanno reso possibile la sua presenza. In ordine ricordiamo: Banca Mediolanum – ufficio promotori finanziari di Piacenza, Azienda Vitivinicola Ferrari e Perini, Assiprime Assicurazioni e Investimenti, Rigeneral ruote in lega, Ventura Dolciumi e Biselli termoidraulica.
La Team Manager Ileana Musseli traccia un sunto della prima parte della stagione 2010. “Beh…siamo ormai ad un giro di boa. Prima delle ferie estive è tempo per tutti di tracciare un piccolo sunto della situazione. Per noi della If Sport, questo inizio di 2010, è stato ricco di soddisfazioni e di esperienze umane e agonistiche di rilievo. Tra queste ricordiamo sicuramente le trasferte svizzere che hanno incrementato le nostre conoscenze tecniche anche a livello internazionale. Di gran spessore poi l’esperienza s1600. Difatti all’inizio della stagione abbiamo acquistato la Clio s1600 di Davide (Vitali, ndr) che ci sta dando molte soddisfazioni, Non scordiamo poi che questa Clio è una vera e propria vettura da rally e quindi la sua gestione e messa in strada richiede parecchi accorgimenti e attenzioni degne di una prima donna. Per quanto riguarda il Giarolo direi che abbiamo avuto una gara in chiaro scuro. De Antoni, infatti ha fatto un’ottima prova vincendo ancora una volta la s1600 e confermando lo stato di leader di classe della nostra vettura, ma la sfortuna ha voluto metterci lo zampino bloccando ancora una volta Elia, che cosi non ha ancora avuto al possibilità di mostrare la sua classe sulla nostra R3”