Chi è oggi il miglior tennista del mondo? Rafael Nadal. Lo dice il Ranking Atp (Association of Tennis Professionals). E la miglior nazionale di calcio? La Spagna. Il miglior club di calcio ? L’Inter. Lo dice il Ranking Fifa (Fédération Internationale de Football Association). Il miglior giocatore di golf secondo il Ranking PGA (Professional Golfer’s Association) è Tiger Woods, Alberto Contador è invece miglior ciclista al mondo secondo il ranking UCI (Union Cycliste Internationale).

Nei Rally non esisteva fino ad oggi un ranking mondiale, la IRDA (International Rally Drivers Association) ha promosso il World Rally Ranking che viene calcolato attraverso un sistema a punti, in base all’importanza, alla difficoltà sportiva ed ai risultati ottenuti dai piloti e copiloti di tutto il mondo che partecipano ai rally inseriti nel FIA International Sporting Calendar. Il Ranking è una classifica oggettiva e “super partes”, in cui i rallysti di tutte le nazioni del mondo vedono riconosciuto nel complesso il proprio valore, il valore delle loro vittorie e dei loro piazzamenti, cosa che i sistemi di classifica attuali ovviamente non consentono essendo basati su classifiche per singolo campionato senza una classifica unica mondiale. Accanto al Ranking assoluto per i piloti c’è anche quello per i copiloti ed altri ranking parziali (per nazione, per vettura, per casa costruttrice, per categoria, per tipo di fondo stradale).
Il World Rally Ranking, così come i ranking delle altre discipline sportive, si basa su un sistema di calcolo che assegna un punteggio base, in funzione del piazzamento assoluto ottenuto, corretto poi attraverso un sistema di coefficienti per rispecchiare la validità, l’importanza, la difficoltà e la lunghezza di ogni singolo rally e dunque l’importanza del risultato ottenuto: il primo coefficiente è quello della validità del rally, ad esempio una gara del Campionato del Mondo Rally ha coeff.15, una gara del Middle East Rally Championship ha coeff.8.

Il tutto nella massima trasparenza: tutti i criteri sono facilmente verificabili nel Regolamento IRDA sul sito Internet www.worldrallyranking.com.

Accanto ai Ranking visibili a tutti (le prime 40 posizioni per ogni tipologia di ranking) sul sito worldrallyranking.com è possibile accedere ai ranking completi ed avere la possibilità di creare ranking personalizzati, registrandosi con l’apposito modulo previsto sul sito, inserendo semplicemente il proprio nome e cognome ed il proprio indirizzo mail. Insomma una vera e propria rivoluzione per tutti i protagonisti del mondo dei rally, piloti, team, giornalisti ed appassionati.

Nel database IRDA sono stati inseriti tutti i risultati dal primo gennaio 2010 ad oggi di tutti i piloti e copiloti di tutte le nazioni di tutte le gare del mondo del FIA International Sporting Calendar . Dunque chi sono ad oggi i migliori rallysti in attività al Mondo ? Per saperlo e subito basta andare sul sito worldrallyranking.com