Si affilano le armi in casa Island Motorsport, in vista dell’imminente impegno del prossimo fine settimana. Il sodalizio siculo capitanato da Fulvio Garajo, infatti, sarà presente in forze sia al 46° Rally del Friuli, quinto appuntamento del Campionato italiano Rally, che al 15° Rally Alpi Orientali, valevole per le serie europea e tricolore riservate alle autostoriche, entrambi in programma sugli asfalti dell’entroterra di Udine.

Tra le vetture moderne, grande attesa per il rientro di Franco Cunico. Tante le novità per il driver vicentino (dal navigatore all’auto al team) che, dopo aver volutamente saltato il “San Marino”, sarà affiancato da Rudy Pollet a bordo della nuova Peugeot 207 S2000 della Delta Rally Racing già testata a metà agosto sulle strade del Tentino.

“Abbiamo scartato il San Marino per prepararci al meglio per le ultime gare della stagione – ha precisato Cunico – dove la voglia di riscattare le opache prestazioni delle prime uscite è ai massimi livelli. Abbiamo un mezzo performante, una coppia collaudata con il buon Rudy Pollet ed un team al top. Ora non resta che aspettare i primi riscontri cronometrici”.

Sarà della partita anche Renato Travaglia (Peugeot 207 S2000 della Friulmotor), particolarmente legato alla competizione friulana già vinta lo scorso anno, nel 1991 e nel 2001. Il conduttore di Cavedine, sempre navigato dal fido Lorenzo Granai appena rientrato dalla Repubblica Ceca, punterà al poker pur consapevole di doversi confrontare con una concorrenza d’alta qualità.

“Sicuramente non partecipo per perdere, ma sarà molto difficile centrare il poker – ha sottolineato Travaglia – Non diamo nulla per scontato e siamo pronti ad infastidire i big. È una corsa insidiosa, con i suoi muretti nascosti. Molto impegnativa, dove l’incognita meteo è sempre presente. Si parte con coperture da asciutto per gareggiare sulle montagne, dove, non di rado, si scatena qualche temporale”.

Il trittico sarà completato dal ritorno dei giovani Davide Di Benedetto e Lorenzo Giordano, su Peugeot 207 S2000 di Terrosi. Il binomio agrigentino, già presente in Friuli nell’edizione del 2007, proverà a bissare l’ottima performance del Salento, nel giugno scorso, conclusasi con la decima piazza assoluta.

Tra le Autostoriche, invece, spazio al “veterano” Domenico “Mimmo” Guagliardo, coadiuvato da Francesco Granata, su Porsche 911/S di 1° Raggruppamento. Il pilota-preparatore palermitano curerà anche l’altra Porsche 911 Rs di 2° Raggruppamento del compagno di squadra Luigi Marchionni. L’esperto valtellinese, affiancato da Paolo Lizzi, sarà alla sua seconda uscita 2010, dopo la sfortunata partecipazione al “Sanremo, ma già forte della vittoria ottenuta nell’Udinese dieci anni orsono.

Il “Friuli” scatterà giovedì sera con la prova spettacolo. Per proseguire nelle giornate di venerdì e sabato, per un totale di 14 tratti cronometrati. Pressoché identico il percorso dell’”Alpi Orientali” storico che si articolerà, invece, su 12 “speciali”.

Classifica Campionato italiano Rally Conduttori (dopo la 4. prova)

1. Andreucci punti 30; 2. Rossetti 29; 3. Basso 23; 4. Kopecky 19; 5. Travaglia 14; 6. Scandola 12; 7. Chentre 9