Quattro appuntamenti al termine, Skoda a un punto dal costruttori. Ultima spiaggia per il campione in carica Kris Meeke. Torna Guy Wilks. Con quattro tappe al gran finale entra nel vivo la corsa al titolo di Intercontinental Rally Challenge. Juho Hanninen è sempre leader della classifica generale con 54 punti ma il collega Skoda Jan Kopecky è pericolosamente in scia a soli 7 punti di distacco. Un gap che potrebbe ulteriormente ridursi nella tappa “amica” per Kopecky, nella sua Repubblica Ceca.

L’attenzione quindi è tutta sulla coppia Skoda Hanninen e Kopecky. Chi vince stacca tutti. Chi sbaglia compromette la corsa al titolo. Per quel che riguarda i costruttori solo un punto separa proprio la Skoda dal titolo dopo un triennio di dominio Peugeot.

Ma Zlin non è solo una gara due. La Repubblica Ceca è l’ultima seria possibilità per il campione in carica Kris Meeke. Il pilota Peugeot si presenta come vero porta colori per la scuderia. Sarà assente infatti il portoghese Bruno Magalhaes, terzo nella classifica generale (tornerà nel prossimo appuntamento a Sanremo). Un campione del mondo abbastanza depresso Meeke, protagonista di una annata da dimenticare con tanti, troppi, errori e una Peugeot inferiore alle aspettative e quindi da portare sempre e comunque al limite.

E a proposito di Peugeot Zlin darà il bentornato a un grande protagonista delle Serie, Guy Wilks. Di ritorno dal bruttissimo incidente in Sardegna il pilota cercherà di ritrovare il feeling con la velocità e il livello con gli avversari in piena lotta al titolo. E che dire di Freddy Loix? Autore della doppietta a Ypres e Madeira e da tutti considerato il pilota che deciderà fino all’ultimo l’andamento in generale.

Continua il suo cammino di formazione a bordo della sua Ford Fiesta il giovanissimo Andreas Mikkelsen, protagonista di una serie molto interessante in questo 2010.

Appuntamento a venerdì con la prima speciale notturna, quindi le otto speciali del sabato per un totale di 138 Km cronometrati e il gran finale di domenica con le ultime due sezioni. Ed Eurosport seguirà con un live a partire dalle ore 19 (Eurosport2) e con un riassunto alle ore 21 il primo giorno di speciali. Con il commento di Nicola Villani.
Andrea Prete / Eurosport