Categories: Altri Rally

Irs, Rally 12 Ore del Ciocco: oltre 100 iscritti

Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni al Rally 12 Ore del Ciocco, quarta tappa dell’International Rally Series, che si disputerà sulle colline toscane, nei pressi del famoso borgo immerso in un suggestivo parco naturale nella valle del Serchio. Le vetture sfreccieranno sulle pendici di Mediavalle e Garfagnaga, in piena montagna barghigiana, fra i castagneti e i boschi di ceduo.

Tutto avrà inizio nella serata di venerdì 20 agosto, con l’inizio delle verifiche tecniche e sportive e la consegna dei road book. Le operazioni di controllo proseguiranno per tutta la giornata seguente, fino allo shakedown previsto dalle 17.00 alle 19.00 di sabato. La cerimonia di partenza è fissata per le 20.30, presso il Giardino di Barga, uno dei borghi più belli d’Italia.

La prima prova speciale partirà da Renaio alle 8.53 di domenica 22 agosto. Quattro i passaggi sul tracciato, senza scarto e in formula Super Rally (che permette anche a chi è stato sorpreso da noie meccaniche, di poter rientrare in corsa). L’arrivo è atteso per 17.00 della stessa giornata.

Ad oggi, sono pervenute un centinaio di iscrizioni e il parco macchine si prospetta di tutto rispetto. Non mancano le mostruose WRC, le S2000 e S1600. Tante le auto storiche, dalla 131 Abarth alla Porsche 911 RS. Gareggeranno anche le vetture “Kit”, ormai sparite dalle competizioni, come la Renault Clio Maxi e la Peugeot 306 Maxi.

I piloti dell’International Rally Series parteciperanno in gran numero. Confermata la presenza del leader del campionato (con 120 punti) Massimo Gasparotto, su Citroen Xsara WRC. Le adesioni al 3° Rally 12 Ore il Ciocco proseguiranno sino a sabato 14 agosto.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago