Tutto avrà inizio nella serata di venerdì 20 agosto, con l’inizio delle verifiche tecniche e sportive e la consegna dei road book. Le operazioni di controllo proseguiranno per tutta la giornata seguente, fino allo shakedown previsto dalle 17.00 alle 19.00 di sabato. La cerimonia di partenza è fissata per le 20.30, presso il Giardino di Barga, uno dei borghi più belli d’Italia.
La prima prova speciale partirà da Renaio alle 8.53 di domenica 22 agosto. Quattro i passaggi sul tracciato, senza scarto e in formula Super Rally (che permette anche a chi è stato sorpreso da noie meccaniche, di poter rientrare in corsa). L’arrivo è atteso per 17.00 della stessa giornata.
Ad oggi, sono pervenute un centinaio di iscrizioni e il parco macchine si prospetta di tutto rispetto. Non mancano le mostruose WRC, le S2000 e S1600. Tante le auto storiche, dalla 131 Abarth alla Porsche 911 RS. Gareggeranno anche le vetture “Kit”, ormai sparite dalle competizioni, come la Renault Clio Maxi e la Peugeot 306 Maxi.
I piloti dell’International Rally Series parteciperanno in gran numero. Confermata la presenza del leader del campionato (con 120 punti) Massimo Gasparotto, su Citroen Xsara WRC. Le adesioni al 3° Rally 12 Ore il Ciocco proseguiranno sino a sabato 14 agosto.
La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…
La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…
Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…
La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…
ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…
Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…