Categories: Altri Rally

La bella cittadina di Acqui Terme è pronta ad ospitare il 37° Rally Team ‘971

La bella cittadina di Acqui Terme è pronta ad ospitare la trentasettesima edizione del Rally Team ‘971, manifestazione patrocinata dalla Regione Piemonte e dal Comune di Acqui Terme e valida per il Challenge Rally 1° Zona coefficiente 1,5, per i trofei Renault, Peugeot e per il Trofeo Rally For Fun 2010. Sarà la gara conclusiva del Trofeo Rally Clio R3 “di zona”, Trofeo Corri con Clio “N 3”, Trofeo Twingo R2 “Gordini” della zona “A” che comprende il Piemonte, la Liguria e la Valle D’Aosta e del Trofeo Peugeot Competition 207 Rally R3T Challenge Girone ovest. Alla gara, , sono ammesse le vetture moderne, di scaduta omologazione e le auto storiche.” Anche per questa edizione sarà allestito il “Trofeo Andrea Corio” in memoria del giovane pilota acquese scomparso prematuramente in un incidente stradale.

Stabilito che il percorso ricalca in gran parte quello della scorsa edizione, con tre prove speciali su asfalto da ripetersi, le novità giungono dalla nuova location della Direzione di Gara e del Parco Assistenza e dalla partenza dalla pedana in notturna.

Infatti il Comune di Acqui Terme ha messo a disposizione la ristrutturata sede della palazzina Ex Caimano di Via Maggiorino Ferraris dove gli ampi spazi accoglieranno degnamente Direzione Gara, Sala Stampa e Centro Classifiche, oltre alle verifiche sportive e tecniche. Nell’area esterna sarà allestito il parco chiuso per le vetture.

Durante il pomeriggio del sabato, sarà anche coinvolta l’Enoteca Regionale di Acqui Terme che offrirà a tutti gli addetti saporite degustazione di pregiati vini locali.

La partenza della kermesse avverrà sabato 9 ottobre alle ore 21,01 dalla centralissima Piazza Italia, location prescelta anche dalla trasmissione condotta da Enzo Iacchetti “Velone” su Canale 5. Breve passerella per la città termale e rientro per il lungo riordino notturno. Domenica mattina dalle 8,01 l’uscita della vettura numero 1 dall’area Ex Caimano per la volta del primo Parco Assistenza. Novità anche qui, proprio per la dislocazione del “Paddock” ospitato nell’area industriale di Terzo d’Acqui sulla S.S. n° 30 in Regione Domini. Dopo di che, dalle ore 9,15, lo start della prima prova speciale sancisce l’inizio della sfida cronometrata.

Per i due riordinamenti della domenica rimane invariato lo spazio nella Piazzetta Europa di Montechiaro d’Acqui.

Il programma prevede l’apertura delle iscrizioni giovedì 9 settembre e la chiusura lunedì 4 ottobre. Sabato 9 ottobre, nel pomeriggio, le verifiche sportive e tecniche e alle 21 partnza. Riordino notturno e domenica 10 ottobre ore 8,31 partenza dalla Ex Caimano di Acqui Terme.

A chiudere le novità di questa 37^ edizione del Rally Team ‘971, l’eclettico patron Mario Ghiotti ha previsto una sfilata di vetture da Rally Storiche in staffetta alle vetture apripista. Un pizzico di amarcord che tutti apprezzeranno.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

1 giorno ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago