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La Mitropa Cup al 46° Rally del Friuli Alpi Orientali

Entrato nel vivo la settimana scorsa con l’apertura delle iscrizioni, il 46. Rally del Friuli-Alpi Orientali – 15. Rally Alpi Orientali Historic, sta vivendo giorno per giorno un lavoro preparatorio sempre più pressante. Hanno una nuova data, dal 2 al 4 settembre, questi due appuntamenti che negli anni sono diventati irrinunciabili per piloti ed appassionati di automobilismo. Ma la sostanza rimane sempre la stessa, con i caratteri forti di un percorso di alto livello qualitativo e di un occhio molto attento alla sicurezza attiva e passiva. Tutto questo è il frutto di un grande lavoro “dietro le quinte” che andrà certamente a raccogliere e proporre molte idee per definire sempre più il format del Rally ideale del terzo millennio.

Una sostanza sottolineata anche dall’avere nuovamente la validità per la celeberrima MITROPA RALLY CUP, della cui stagione duemiladieci è la sesta tappa.

In un panorama nazionale sempre più ricco di campionati, trofei e challenge l’orientamento di un pilota privato, gentleman driver, si fa sempre più confuso. Esiste però una valida alternativa agli affollati campionati nazionali, ovvero la Mitropa Rally Cup. Nata ben quarantacinque anni fa per volontà di tre personaggi importanti dello sport motoristico internazionale, tra cui l’Avv. Luigi Stochino, la Mitropa era stata così chiamata per seguire il successo dell’omonimo campionato di calcio. Ben presto numerose sono state le nazioni interessate ad entrare nel circuito di gare, tra cui Ungheria, Repubblica Ceka e Slovenjia.

Molti sono stati i piloti italiani che hanno solcato le strade di mezza Europa in questi quarantacinque anni tra cui Cavallari, Munari, Pinto, Lucky e Ceccato. Nella storia recente il friulano Claudio De Cecco si è imposto per ben tre volte, nel 1996, 2004 e 2005. Correre in questo campionato significa sperimentare un nuovo modo di intendere il rally, le gare austriache ad esempio presentano percorsi misti terra/asfalto, gli asfalti tedeschi sono molto veloci mentre le prove speciali slovene sono ricche di insidie.

Mitropa Cup significa inoltre scoprire nuove Città, correre con lo spirito di un tempo e, soprattutto risparmiando, visto che con soli 300 euro di iscrizione al Campionato si ha diritto alla partecipazione ad ogni gara estera. Inoltre è previsto un sostanzioso montepremi finale con una speciale classifica riservata all’Historic Cup. Il calendario prevede otto appuntamenti, due in Austria, due in Germania, uno in Slovenjia, uno in Repubblica Ceka e due in Italia.

CLASSIFICHE MITROPA RALLY CUP 2010
PILOTI
1. Gassner 281; 2. Zupanc 226; 3. Slehofer 186; 4. Tosovsky 134; 5. Heinen 117; 6. Zanon 110; 7. Saibel 107; 8. Tomek 106; 9. Schumacher 92; 10. Nitsche 88.
COPILOTI
1. Thannhäuser 289; 2. Turk 235; 3. Kral 140; 4. Zelger 124; 5. Limbach 110; 6. Baumgartner 108; 7. Hofmann 98; 8. Spannbauer 48; 9. Sangalli 46; 10. Larice 32.

MITROPA RALLY HISTORIC CUP
PILOTI
1. Openauer 90; 2. Jiratko 86; 3. Wieger 76; 4. Schauer 50; 5. Wagner 31; 6. Turchi 24;
7. Lazzari 22; 8. Reitsberger 10; 9. Erfurth 5.
COPILOTI
1. Scheitz 90; 2. Wieger 84; 3. Oberauer 26; 4. Knödl 10; 5. Erfurth 5

CALENDARIO MITROPA RALLY CUP 2010
09-10 aprile Lavanttal Rallye (A)
06-09 maggio Rally Saturnus (SLO)
20-22 maggio Rallye Cesky Krumlov (CZ)
04- 05 giugno Castrol Rallye (A)
23-24 luglio Rallye Baden-Württemberg (D)
02-04 settembre 46. Rally del Friuli e Alpi Orientali (I)
24-25 settembre Rally Città di Bassano (I)
22-23 ottobre 3-Städte-Rallye (D)

TORNA LA PROVA SPETTACOLO IN CENTRO A UDINE
L’organizzazione della Scuderia Friuli ACU e dei propri partner è in fervore da tempo, l’appuntamento di inizio settembre è troppo vasto e troppo sotto i riflettori internazionali per rischiare di lasciare anche il minimo dettaglio al caso. Il lavoro è iniziato praticamente con il termine dell’edizione precedente, dopo la quale si è cercato di capire pregi ed anche lacune per arrivare a confezionare un “prodotto rally” sempre migliore e che non disattenda le aspettative di chi ama questo sport. Per questo vi sono in serbo diverse novità, la prima delle quali è il ritorno di Piazza 1° Maggio quale teatro delle sfide, quindi di una prova Speciale Spettacolo. Sede del Parco Assistenza nel 2009, la Piazza diventerà, giovedì sera 2 settembre, un vero e proprio circuito che ospiterà la prova spettacolo nel centro storico. L’ultima di queste esibizioni avvenne nel 2002 e quest’anno viene riproposta con soddisfazione, anche perché per la prima volta si correrà in notturna.

LO SPORT COME IMPEGNO SOCIALE
Poi, dopo le evoluzioni dei piloti e delle loro vetture da corsa, l’automobilismo sportivo proporrà la sua funzione sociale, la sua faccia educativa: il percorso ricavato in Piazza 1° maggio servirà nella mattinata e nel primo pomeriggio dei giorni successivi quale palestra per insegnare ai ragazzi, agli automobilisti ed ai piloti del domani i fondamenti di guida sicura.

IL PROGRAMMA DI GARA
Ricognizioni autorizzate il 31 agosto ed il giorno successivo, 01 settembre dalle 08,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18. sarà questo il primo momento di fermento degli equipaggi, quello di preparare al meglio la competizione.

Motori accesi poi dall’indomani, giovedì 2 settembre, con il test delle vetture da gara, lo Shakedown”, che avrà luogo in località Cialla-Prepotto: dalle 10,00 alle 12,00 lo faranno gli iscritti al tricolore e i piloti con priorità FIA e CSAI mentre dalle 12,00 alle 17,00 tutti gli altri.
Praticamente in contemporanea avranno luogo le operazioni di verifica amministrativa e tecnica, presso la nuova sede del Parco di Assistenza, disegnano quest’anno presso gli ampi spazi offerti dall’ex parcheggio SAF di Via della Faula, quindi sempre “dentro” la città. Gli orari saranno dalle 08,30 alle 15,30, in orari definiti dall’organizzazione, con la precedenza data agli iscritti al CIR ed ai piloti con priorità FIA e CSAI. In questo luogo, vero e proprio momento di aggregazione tra sportivi appassionati, addetti ai lavori e piloti, verrà organizzata una Hospitality che offrirà a tutti le bontà dei cibi e dei vini friulani. Per favorire questa interazione verranno organizzati bus navetta dal Centro Storico di Udine sino a Via della Faula

IL VIA ALLE SFIDE
Udine, ore 20,01, Piazza della Libertà, raro esempio di architettura veneziana su terra ferma. Saranno questi il luogo e l’orario in cui si avvieranno le sfide con avversari e contro il tempo. Tutti ad esibirsi davanti al pubblico delle grandi occasioni che certamente prenderà d’assalto gli spalti della “piesse” spettacolo di Piazza 1° maggio (lunga 1,600 Km.) e l’indomani, venerdì 3 settembre le battaglie proseguiranno con la restante parte del “DAY ONE”, che terminerà alle 19,00 dopo altre sei prove speciali e 67,880 Km. cronometrati. Le vetture arriveranno direttamente al Parco Assistenza e lì saranno parcheggiate per il riposo notturno.

Sabato 4 settembre la giornata finale, il “DAY 2” con altre sette prove speciali e 98,500 Km. di sfide, tra le quali sarà inserita la prova “televisiva”, ricavata da un tratto della celebre cronoscalata “Cividale Castelmonte”, da percorrere però in discesa: 12 telecamere riprenderanno le evoluzioni dei piloti in gara per la diretta su Rai Sport prevista per le ore 13.L’arrivo finale sarà, sempre in Piazza Libertà ad Udine, alle ore 16,15. sarà davvero un gran finale quello di quest’anno, in quanto ci sarà poi il concerto di Lucio Dalla e Francesco de Gregori.

In totale, la gara”moderna” , con 14 Prove Speciali, misura 530,180 Km. (167,980 Km. La distanza totale cronometrata) mentre quella storica conta 12 Prove Speciali ed ha un percorso complessivo di 433,430 chilometri, dei quali 148,720 cronometrati.
Per entrambe le giornate di gara l’organizzazione sta studiando di organizzare un servizio bus-navetta per portare gli appassionati sulle prove e nei punti pubblico attrezzati che si vuole allestire con cronache, tempi e chioschi con cibo e bevande.

IL QUARTIER GENERALE A UDINE NEL PALAZZO DELLA PROVINCIA
Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa verranno ospitati, come lo scorso anno, nel Palazzo della Provincia di Udine, il cui presidente ed il vice-presidente hanno voluto anche quest’anno il “cuore” della manifestazione. Si tratta di uno scenario unico, che già nel 2009 ha estasiato chi vi è entrato, con affreschi del Quaglio e preziosi stucchi di valore inestimabile

GLI SPONSOR, AL FIANCO DELLA GARA CON PASSIONE
Amore per lo sport, attenzione al territorio ed a quanto sa offrire a chi lo visita. Con questi presupposti la Scuderia Friuli ACU lavora in forte sinergia con un gruppo di partner che credono nella manifestazione come veicolo di immagine: Banca di Cividale, Pirelli, Despar, AMGA, Turismo FVG, Assessorato Sport Regione FVG, Centro Porsche Udine, Skoda, Fiat Breggion, Carr Service, ACI Leasing, Honda City ed altri in via di definizione.