Nonostante i disastri che ha combinato negli ultimi anni di Wrc, Malcolm Wilson farà bene a tenersi stretto Latvala perchè nel giro di pochi anni sarà campione del mondo. Questa è in sintesi l’ opinione di alcuni rallisti del passato che sono accorsi in Finlandia lo scorso weekend per assistere a un nuovo record da trascrivere nel grande libro dei rally. Jari-Matti Latvala è infatti il più giovane vincitore del Rally di Finlandia, record precedentemente appartenuto a Markku Alen.

J-M. Latvala vincitore a 25 anni e 3 mesi ottenuto nell’ anno 2010
M. Alen vincitore a 25 anni e 5 mesi ottenuto nell’ anno 1976

Ecco alcune dichiarazioni su Latvala raccolte nel parco assistenza:

Juka Kankkunen: “Jari diventerà Campione del Mondo rally, magari non quest’ anno che il campionato è praticamente chiuso ma già dal prossimo anno tutto è possibile! Mi ha veramente impressionato e per un finlandese è troppo importante vincere in casa.”

Hannu Mikkola: “Jari deve seguire il mio esempio: io da bambino sognavo di vincere un rally e di diventare campione nazionale finlandese. Grazie ai sogni sono diventato Campione del Mondo, è importante che il suo nome sia tra i recordman, è molto eccitante per lui!”

Concludiamo con la dichiarazione di Latvala: “Sono molto felice di aver vinto il Rally Mille Laghi, io corro ogni rally con lo spirito di Henry (Toivonen) e sono sicuro che lui mi aiuti sempre. Il campionato non è matematicamente chiuso, ma abbiamo peccato troppo sugli eventi asfaltati.”