Sabato 4 e domenica 5 settembre 2010 si svolge la seconda edizione del Leone Storico, raduno dedicato alle vetture ex rally e sportive organizzato dall’associazione XXMiglia Corse di Ventimiglia con l’appoggio dell’amministrazione comunale di Ventimiglia.

L’evento inizia la mattina di sabato 4 settembre, con l’esposizione delle auto dei partecipanti in piazzale Resentello, sul lungomare di Ventimiglia. Nel primo pomeriggio, scortate dalla Polizia Municipale, tutte le vetture effettuano la ricognizione del percorso del giorno successivo, affrontando, dopo aver attraversato un tratto della città vecchia, prima la nuova San Lorenzo, poi le già note Villatella e Sealza. Al termine raggiungono piazzale Roverino, dove, come già in occasione della precedente edizione, si cimentano in una esibizione dimostrativa.

Le vetture rientrano quindi sul lungomare di Ventimiglia dove, adeguatamente custodite, restano ricoverate per la notte, mentre gli equipaggi e gli ospiti prendono parte prima alla Cena e poi alla Festa del Leone, serata musicale che comincia alle 22 organizzata direttamente sul lungomare, in piazzale Resentello.

Domenica 5, invece, a partire dalle 9, le vetture lasciano il lungomare di Ventimiglia per affrontare i primi due tratti della giornata, San Lorenzo e Sealza. Al termine tornano in città, per la pausa pranzo nel centrale Geppy Wine. A seguire, nelle prime ore del pomeriggio, il secondo giro, con i partecipanti che questa volta affrontano i tratti San Lorenzo e Villatella. Al termine il rientro a Ventimiglia con la conclusione della manifestazione sul lungomare.