Categories: Altri Rally

Luca Ferri – Aggancio alle vetta alla 12 ore il Ciocco

La terza edizione della 12 ore del Ciocco segna l’aggancio alla vetta del due ruote motrici per Luca Ferri. Il vicentino, complice anche l’assenza del diretto rivale Gessa, si è reso protagonista di una prestazione molto costante che gli ha permesso di passare a condurre la classifica dell’IRS 2010 tra le “tuttoavanti”: “E’ stata una gara molto calda” – spiega l‘alfiere
della Errepi Racing – “ma l’aver ritrovato al mio fianco Luca Amadori e il poter quindi utilizzare il sistema Rallynote mi ha caricato al massimo per dare il meglio di me stesso. Nello shakedown abbiamo apportato alcune migliorie alla vettura che però non si sono rivelate significative. Dopo la prima prova, abbiamo effettuato altre regolazioni che hanno dato buon esito ma i tempi erano ancora alti. Per la terza ripetizione sono state aggiunte ulteriori modifiche ma con esito negativo perciò prima di affrontare l’ultima prova abbiamo riallineato il setup della vettura e ne è uscito un buon tempo. Non sono però soddisfatto del tutto in quanto non sono ancora riuscito a cucirmi addosso la 306 Maxi come vorrei e ciò mi affatica molto in gara sia dal lato fisico che nel riscontro con il cronometro”. Nonostante questo Luca Ferri, che chiude con un buon quinto posto nella graduatoria assoluta (a cui si aggiunge il primo di classe A7 e il quarto di gruppo A), si piazza al comando della serie IRS tra le vetture a trazione anteriore, al primo posto tra le vetture di gruppo A e al secondo assoluto preceduto solamente da Gasparotto con la Xsara WRC.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

3 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

4 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago