Il forte pilota bergamasco subito dopo aver vinto il “Rally Prealpi Orobiche” alla fine giugno ha preso parte alla tappa belga del campionato riservato alle vetture francesi, l’ “Ypres Rally” che era valido anche per la serie intercontinentale IRC. Il portacolori della scuderia Maverik Rally Team si era presentato ai nastri di partenza con la seria intenzione di recuperare terreno nei confronti del leader del trofeo e nella prima parte di gara Gamba ha costantemente battagliato per le posizioni da podio.

Poi la Renault Clio R3 di Matteo Gamba, che ha gareggiato con al fianco in qualità di navigatore Emanuele Inglesi, si è ammutolito facendo così svanire la possibilità di migliorare la sua posizione nella graduatoria generale del trofeo. Con i soli due punti acquisiti per aver preso la partenza Matteo Gamba ha all’attivo venti punti ed occupa la settima posizione. Venti lunghezze lo dividono dal francese Pierre Campana che è in testa al monomarca Renault quando mancano però ancora tre gare da disputare.

Nonostante i due ritiri, a causa di problemi meccanici, Matteo Gamba non si dà ancora per vinto visto che la matematica lo tiene ancora in gioco per la vittoria finale. Con grande meticolosità Gamba si sta preparando alla prossima trasferta in programma dal 26 al 29 agosto nella Repubblica Ceca: il “Barum Rally”. Nei giorni scorsi con il Team Balbosca che gli cura la vettura ha effettuato nell’entroterra ligure una serie di test in preparazione all’imminente impegno. In gara Gamba cercherà di sferrare l’attacco decisivo per vedere di rovesciare le sorti della prima metà stagione. Se il mezzo meccanico lo asseconda ha già dimostrato di poter primeggiare, come a Montecarlo ed a Ypres dove però ha dovuto alzare bandiera bianca. Solo nella tappa italiana , il “Rally Mille Miglia” a Brescia il driver orobico è riuscito ad arrivare al traguardo in terza posizione nonostante i soliti problemi meccanici abbiano rallentato la sua corsa. Gamba ora cercherà di rendere la vita difficile agli avversari con l’intento di riprendere i punti fino ad ora lasciati, non per causa sua, sui
campi di gara. Dopo la trasferta céca Matteo Gamba sarà della partita anche al “Rally du Valais” in Svizzera a fine ottobre e al “Rally de Var” in Francia alla fine di novembre.