Gli organizzatori della Top Competition, unitamente alle Amministrazioni comunali di Milazzo, Torregrotta, Saponara e gli altri comuni interessati hanno illustrato i particolari della settima prova del Challenge di 8^ Zona ed il progetto di promozione del territorio attraverso lo spettacolo della corsa. Verifiche sabato 7 agosto, partenza e traguardo a Saponara Domenica 8.

Villafranca Tirrena (ME) 4 agosto 2010. E’ stata presentata questa mattina nell’esclusiva cornice di Palazzo D’Amico a Milazzo, la settima edizione del Rally del Tirreno che si svolgerà il 7 e l’8 agosto.

Alla presentazione ha fatto gli onori di casa per l’Amministrazione di Milazzo il dott. Gianfranco Nastasi Assessore al Turismo, per Saponara, capofila tra i sostenitori del Rally, era presente il Sindaco dott. Nicola Venuto ed il dott. Antonino Caselli Sindaco di Torregrotta, comune ed Amministrazione sempre vicini allo sport automobilistico; a rappresentare il Comitato organizzatore è stato il Presidente Nunzio Anastasi. Ha partecipato anche Daniele Settimo membro del Comitato Esecutivo CSAI ed Armando Battaglia Delegato Provinciale della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana.

Ottantanove sono gli equipaggi iscritti al 7° Rally del tirreno che nel pomeriggio di sabato 7 agosto effettueranno le operazioni di verifica tecnica e sportiva a Saponara. Un minuto dopo la mezzanotte dalla Piazza Matrice di Saponara, Il via della gara valida per il Challenge di 8^ Zona, la serie propedeutica ai massimi campionati nazionali, per il Campionato Siciliano, Challenge delle Polizie, i monomarca di casa Ford, Peugeot e Renault, con il Fiesta Sporting Trophy, il Trofeo Peugeot ed il Trofeo Renault Clio R3 di Zona. Dopo 238,10 Km di percorso di gara, 74,40 dei quali suddivisi nelle nove prove speciali in programma, alla fine di dieci ore di competizione, i concorrenti faranno ritorno sul palco per tagliare il traguardo a partire dalle 10 domenica 8 agosto. Previsti tre riordinamenti ed altrettanti parchi assistenza a Villafranca Tirrena.

L’efficacia promozionale dell’evento sportivo della Provincia di Messina è stato riconosciuto unanimemente dai rappresentanti delle Amministrazioni comunali presenti. –“I crescenti successi del Rally del Tirreno ed il suo sempre maggior richiamo ed eco sui media sono le caratteristiche per le quali vogliamo avvicinarci a questo evento – sono state le parole del dott. Nastasi Assessore al turismo di Milazzo – per noi è importante far parte di questo gruppo vincente poiché ci troviamo al centro di un territorio particolarmente ricco di risorse turistiche, assolutamente da promuovere e rivalutare. Milazzo è la Perla del Tirreno ed è importante che questo valore sia quanto più pubblicizzato. Siamo già al lavoro per il 2011”-.
-“Abbiamo lavorato per inquadrare il rally in un contesto territoriale più ampio – ha dichiarato Nicola Venuto Sindaco di Saponara – accogliamo con grande entusiasmo l’arrivo di Milazzo. Io stesso ho lavorato al conio del primo logo del Rally del Tirreno, un evento sportivo che ho visto crescere personalmente e della cui validità sono fermamente convinto, come lo è il mio Comune già da prima che diventassi Sindaco. I confortanti dati degli ultimi anni poi, parlano chiaro”-.

-“Ho più volte manifestato l’auspicio che la squadra di sostenitori si allargasse – ha dichiarato il dott. Antonino Caselli Sindaco di Torregrotta – questo significa poter lavorare meglio su tutti i fronti nell’interesse della promozione del nostro territorio. Milazzo non potrà che essere un eccellente traino per tutti noi. Torregrotta è sempre particolarmente vicina allo sport automobilistico, crede ed ha dati concreti dell’efficacia promozionale di questo sport”-.

-“Il Rally del Tirreno guarda al futuro affondando le sue radici nella crescita vissuta nei suoi primi sei anni di vita – ha detto Nunzio Anastasi Presidente del Comitato Organizzatore – la passione porta Top Competition a lavorare con la grande professionalità riconosciuta ad ogni livello, vera chiave del successo della gara”-.

-“La professionalità di Top Competition è riconosciuta su più fronti – ha spiegato il dott. Daniele Settimo dell’Esecutivo CSAI – le case hanno portato in riva a l Tirreno i loro monomarca, garanzia di spettacolo ed alto agonismo, la Federazione ha riconosciuto e confermato la validità per il Challenge di Zona. La CSAI anche questa volta è stata al fianco degli organizzatori nel lavoro congiunto e nel dialogo con i partner pubblici e privati”-.
-“Il Rally del Tirreno è la gara di casa per me – ha aggiunto Armando Battaglia Delegato Provinciale CSAI – siamo al fianco di piloti ed organizzatori per cercare di supportare le esigenze di entrambi, è un compito arduo ma molto gratificante dal punto di vista sportivo”-.
Grande spiegamento di forze in termini di sicurezza con oltre 80 ufficiali di gara, personale medico e mezzi di soccorso ad alta specializzazione, il fondamentale apporto delle Forze dell’Ordine e l’imponente e capillare copertura radio, a disposizione dello staff coordinato dal Direttore di Gara Lucio Bonasera.

La corsa messinese segna anche il giro di boa per il Challenge di 8^ Zona e per il Campionato Siciliano, per cui al via ci saranno tutti i principali protagonisti delle due serie propedeutiche ai massimi campionati tricolori.

Nell’elenco iscritti figurano nomi in arrivo da ogni parte dell’Isola ad iniziare da Giuseppe La Torre navigato da Agatino Cafeo, equipaggio Phoenix su Peugeot 207 S2000 in arrivo dalla riviera jonica messinese; il peloritano Giuseppe Alioto portacolori del Messina Racoing Team, attualmente secondo nel Challenge di 8^ Zona, assalterà la vetta con la Fiat Punto S1600. Su Renault Clio S1600 sarà il torrese Mario Lisa, portacolori del Rally Team già vincitore della gara nel 2007, proprio al volante di una Renault Clio S1600, vettura gemella per un altro messinese Adriano Urdì, per i colori de La Martina Rally Team. Tar le gruppo N turbo 4×4 spiccano i nomi del palermitano portacolori Ateneo Renato Di Miceli e dell’ennese Mario La Barbera, entrambi su Mitsubishi Lancer. Il trapanese Bartolo Mistretta (B.R. Sport), capoclassifica del campionato siciliano e terzo nel Challenge, dovrà difendersi dagli attacchi dell’agguerrito messinese Osman Caristi (Sunbeam Motorsport) e del’arrembante cefaludese Marco Runfola (Island Motorsport), nella lotta al primato tra le Renault Clio R3, dove si inserirà senz’altro Antonino Cannavò altro peloritano che ha iscritto il suo nome nell’albo d’Oro del “Tirreno” nel 2006, tutti con chiare ambizioni di aspirare alle parti alte della classifica assoluta. In classe A7 atteso esordio in gara su Peugeot 306-Messina Racing Team, per Emma Amendolia al fianco di papà Mauro, che in classe lotteranno tra gli altri, anche con il giovane portacolori New Turbomark Alessio Pandolfino, anche lui su Peugeot 306. In arrivo da Catanissetta su Renault Clio Williams di classe FA7 anche il bravo Roberto Lombardo, con chiare intenzioni di successo. A difendere la leadership nel Challenge di zona arriverà il ragusano dell’Aretusa Rally Francesco D’Izzia al volante della Renault Clio RS di classe N3, che tra i principali avversari avrà l’immancabile Giuseppe Scibilia con la sua Renault Clio RS ed il giovane Giovanni Santamaria su vettura gemella. Oltre al monomarca Renault riservato alle Clio in gara anche gli emiliani Gianni Barabati e Michele Spagnoli al volante delle Twingo della casa francese in versione R2B, mentre il santateresino Giuseppe Nucita ed il siracusano Andrea Solerte saranno tra i protagonisti del Fiesta Sport Trophy con le Ford Fiesta R2B. Tra le Peugeot 106 spiccano i nomi del palermitano Giancarlo Sabatino e del messinese salvatore Armaleo in gruppo A6 e dell’ennese Francesco Tamburello in gruppo N2, attualmente 5° di Challenge.