Entusiasmo alle stelle e voglia di confermare quanto di buono già fatto fino a questo momento in dieci anni di grande spettacolo e di forti emozioni. Si respirava un’aria particolare sabato sera al cinema San Lorenzo di San Giuliano del Sannio, scelto dagli organizzatori come location per la presentazione dell’edizione numero undici della kermesse motoristica (la prima con la formula ronde). L’Aci e la Tecno Motor Racing Team hanno deciso come di consueto di fare le cose per bene e di muoversi per tempo. Così l’ultima serata di San Giuliano in festa, è stata l’occasione ideale per cominciare a respirare aria di motori. Un tavolo con presenze importanti e un parterre di qualità hanno fatto da cornice alla serata. Ad aprire i lavori ci ha pensato il direttore dell’Automobile Club Campobasso, Giovanni Caturano.

Questa manifestazione ha avuto una crescita costante nel corso degli anni e il fatto di essere arrivati all’edizione numero undici testimonia l’importanza della kermesse. In questo 2010 il rally ha avuto una sorta di rinascita visto e considerato che ha cambiato formula abbandonando, come voluto dal regolamento, la modalità sprint per passare a quella ronde. Abbiamo deciso di presentare la gara a San Giuliano del Sannio come nella prima edizione e la risposta è stata positiva. Come di consueto – ha continuato Caturano – avremo un occhio di riguardo per la sicurezza sul tracciato. Il pensiero del direttore dell’ente di via Cavour va poi alla presenza in Molise di piloti stranieri. Lo scorso anno – ha sottolineato – in gara c’era un pilota americano che ha fatto conoscere la nostra manifestazione in un altro continente – quest’anno avremo certamente la presenza di piloti provenienti da altre nazioni.

Soddisfatto il sindaco di San Giuliano, Angelo Codagnone: Ringrazio gli organizzatori per aver scelto San Giuliano come località per la presentazione – siamo a completa disposizione e collaboreremo per la buona riuscita della manifestazione sportiva che certamente servirà a far conoscere San Giuliano e tutto il Molise all’interno dei confini nazionali e non solo.

Ad illustrare le peculiarità del percorso e le modalità di svolgimento dell’undicesimo rally di San Giuliano del Sannio, ci ha pensato Nicola Pedicino, presidente della Tecno Motor e responsabile degli ufficiali di gara. Qualcosa è cambiato rispetto al recente passato – con questa nuova formula sarà possibile vedere all’opera tutti i tipi di vetture dalle wrc a quelle di scaduta omologazione. Per quanto concerne lo svolgimento, la prova sarà unica da ripetere quattro volte e lunga circa 10 chilometri con tre intermedi e ricadrà interamente in territorio di San Giuliano del Sannio. Gli appassionati avranno la possibilità di osservare l’intero tratto cronometrico anche dal paese. Rispetto al rallysprint quest’anno si correrà per l’intera giornata di domenica e le strade saranno chiuse fino alle ore 20.

Spero che sia una bella giornata di sport – ha spiegato il presidente dell’Aci Paolo Rizzi – l’amministrazione comunale con in testa il sindaco Codagnone insieme alla macchina organizzativa può portare questa manifestazione ad altissimi livelli. Mi fa piacere – ha concluso il numero uno – vedere così tanta gente in sala. E’ una cosa molto bella che testimonia la passione per questo sport.

A chiudere i lavori, infine, ci ha pensato il delegato regionale Csai Saverio Ricciardi. Grazie a tutti gli amici che sono intervenuti, grazie a tutti coloro che ci aiuteranno nel corso della manifestazione. La passione è il motore principale che muove tutto e noi ne abbiamo da vendere. Ce la metteremo tutta per mettere su anche in questo 2010 una bella manifestazione.

La serata è poi proseguita con l’esibizione del gruppo Euphonica che ha avuto un grande successo nel suo tour estivo in giro per il Molise (che terminerà a metà settembre) e con la degustazione di pasta e fagioli.