Categories: News

Quesnel: Peugeot si ritira dall' Irc se rimane la Skoda. Ma i team privati lo ignorano

Ricordate le minacce scaturite qualche giorno fa dal gran capo di Peugeot Sport, Olivier Quesnel? Diceva che, qualora rimanesse la Skoda in forma ufficiale nel campionato, il Leone Rampante non si sarebbe presentato al via del campionato 2011 con i propri importatori. Macché. I due importatori Peugeot maggiormente impegnati nell’Intercontinental Rally Challenge hanno fatto sapere di voler ignorare la minaccia di Quesnel, proseguendo la propria intenzione a partecipare alla prossima stagione.

“Vorremmo continuare” – rivela Ian Sedgwich, della filiale inglese che porta in gara la 207 S2000 per il campione in carica Kris Meeke – “così come vorrebbero Kris e Paul (il co-pilota del pupillo di Colin McRae, ndr). Non è stato ancora definito nulla, ne stiamo iniziando a parlare e speriamo di arrivare a una decisione in autunno”.
Sulla stessa lunghezza d’onda c’è Peugeot Portogallo, che schiera nella serie il campione nazionale Bruno Magalhaes. “Il programma”, spiega una fonte dell’importatore, “è stato un grande successo e il Consiglio d’Amministrazione vuole portarlo avanti”.

L’ idea che Quesnel ha proposto già nel 2009 è quella di mantenere un Campionato Irc con vetture private (una sorta di Moto 2) e un Campionato Wrc con tutti i team ufficiali (Citroen, Skoda, Mini e le proposte Toyota e Wolkswagen).
Bisogna tenere conto del desiderio della Skoda di chiudere con l’ Irc al termine del 2011 per passare nel Wrc con la Fabia S1600, vettura che ha bisogno di circa un anno per essere sviluppata in maniera competitiva. Inoltre Wolkswagen e Skoda appartengono allo stesso gruppo (Seat) e difficilmente si sfideranno nel Wrc (la favorita sarebbe la Wolkswagen, la Skoda alla fine rimarrà in forma ufficiale anche nell’ Irc 2011).

Luca Piana

Recent Posts

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

4 giorni ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

2 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

2 settimane ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

2 settimane ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

2 settimane ago