La California è ancora sotto choc. Lo spettacolare rally notturno nel deserto del Mojave, quest’anno è finito in tragedia. Il bilancio della California 200 è di otto morti e almeno una decina di feriti . Brett M. Sloppy, 28 anni, ha perso il controllo del fuoristrada Ford Ranger, un ‘mostro’ a quattro ruote di oltre due tonnellate, ed è letteralmente decollato in mezzo alle dune piombando a 90 km all’ora addosso alla folla. Il pilota, estratto illeso dalla macchina, ha rischiato di essere linciato dalla folla inferocita e alcuni poliziotti sono dovuti intervenire per difenderlo.

Sei persone sono morte sul colpo sotto il peso delle lamiere, altre due poco dopo il ricovero in ospedale. Almeno una decina i feriti, alcuni in modo grave, ma nessuno in pericolo di vita. Dopo l’incidente, avvenuto intorno alle 8 di sera, il caos. Intorno alla carcassa della jeep corpi dilaniati, sangue e gente che correva in mezzo al deserto in preda al panico. La California 200 è da anni al centro delle polemiche.

La gara si svolge di notte per evitare il caldo soffocante, ma soprattutto perchè oltre una competizione sportiva è una sorta di evento di massa. La maggior parte degli appassionati trascorre la notte nel deserto, accampandosi con musica e birra in attesa del passaggio dei bolidi che partono a soli 30 secondi uno dall’altro. I sorpassi spettacolari non mancano, a discapito purtroppo della sicurezza, con la visibilità ridotta al minimo per le nuvole di sabbia e di fumo. Si calcola che le persone accampate lungo la rotta del rally siano almeno mille, senza traccia di barriere protettive. Proprio per la loro pericolosità queste competizioni sono state messe al bando in parecchi Stati da Bill Clinton durante la sua presidenza.

Il deserto del Mojave è uno dei pochi luoghi dove si può ancora assistere alle corse folli di questi camion che spazzano via tutto ciò che passa sotto le loro ruote, cactus, piante e animali di ogni genere. In California ci sono oltre 7 milioni di fuoristrada e un milione di persone sono in possesso di un permesso speciale per guidare sullo sterrato.