Categories: WRC

Rally di Germania: Raschi e Stefanelli chiudono tra alti e bassi

Si è conclusa con un ritiro sull’ultima speciale, l’avventura al Rally di Germania dell’equipaggio formato da Alex Raschi e Silvio Stefanelli. La prova tedesca era la nona del calendario del Mondiale Rally 2010, nonché secondo dei quattro appuntamenti su asfalto. Per Raschi si trattava della quarta delle sei prove del Campionato Produzione che il sammarinese affronterà quest’anno grazie alla vittoria della selezione europea del Pirelli Star Driver. Le altre tre lo hanno visto affiancato dal navigatore veneto Rudy Pollet, costretto a dare forfait ad una settimana dalla partenza per la Germania a causa di un piccolo infortunio. Spazio dunque all’esperto Silvio Stefanelli, per un equipaggio interamente Scuderia San Marino.

La loro partecipazione al Rally di Germania, su Mitsubishi Lancer Evo X, era partita bene. I due, al termine della prima tappa, erano ventottesimi nella classifica generale e quinti tra le vetture del Produzione.

Sabato, nonostante la crescente velocità del tracciato abbia messo maggiormente in difficoltà l’equipaggio biancazzurro, i due erano riusciti a mantenere la posizione del giorno prima, ma una foratura sull’ultima speciale ha fatto perdere loro circa un minuto di tempo.
Ieri un altro inconveniente. Sull’ultima speciale, per via di problemi meccanici, il duo Raschi-Stefanelli si è dovuto ritirare.

“Peccato -ha commentato all’arrivo Alex Raschi- fino a quel momento eravamo andati bene, migliorando speciale dopo speciale ed avevamo conservato il 5° posto tra gli equipaggi iscritti al Campionato Produzione. Anche il team era molto soddisfatto. Vorrà dire che ci rifaremo in Francia”.

Già perché Raschi tornerà di scena proprio in occasione dell’appuntamento francese, in calendario dall’1 al 3 ottobre, dopo la tappa in Giappone di settembre. Il Rally di Germania è stato vinto da Sébastein Loeb, che per l’ottava volta consecutiva in carriera si è aggiudicato l’appuntamento tedesco del Mondiale Rally.

Mentre Raschi e Stefanelli erano impegnati sulle ultime cinque speciali dell’ADAC Rally Deutschland, nei dintorni di Lucca si è corsa la terza edizione del Rally 12 Ore il Ciocco, che ha visto al via , tra gli oltre 120 equipaggi partecipanti, anche qualche rappresentante della Scuderia San Marino.

La prova su asfalto di 162.5 km, con una prova speciale della lunghezza di 8.97 km da ripetere quattro volte, per un totale di 35.88 km, è stata vinta dall’equipaggio Gasparotto-Bordin, che ha trionfato a bordo di una Citroen Xsara.

Gilberto Palazzi, a bordo di una Renault New Clio con alle note Stefano Ricci, si è piazzato al 59° posto della classifica generale, 6° tra le vetture di classe R3C. Anche l’equipaggio femminile composto da Lucia Penserini e Alice Palazzi, su Renault Twingo, si è comportato bene, chiudendo al 64° posto (erano solo due gli equipaggi femminili in gara), nonché ottave di classe R2B e settime nel Trofeo Twingo Gordini.

Il Rally 12 Ore Il Ciocco, infatti, era la seconda delle quattro prove in programma per il Trofeo riservato alla vettura della Renault. La prima è stata il Rally Coppa Città di Lucca, andato in scena circa un mese fa. Le prossime tappe saranno il RAAB Ronde, gara bolognese che si svolgerà dal 2 al 4 ottobre e, infine, il Ronde del Rubicone, che andrà in scena dal 23 al 25 ottobre.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago