Sono 80 gli equipaggi che prenderanno il via alle 22.01 da via Roma a Scorzè. 37,09 i chilometri dei dieci tratti cronometrati in programma. Grandi lotte previste in tutte le Classi. Si sono appena concluse le verifiche pregara del Rally Città di Scorzè. La gara, giunta alla sua settima edizione, vedrà al via 80 equipaggi che si batteranno lungo i 37,09 chilometri di Prove Speciali in programma. Il rally, che da quest’anno è diventato Internazionale ad inviti, si disputerà su cinque “piesse” (alcune ripetute più volte), tre delle quali vere e proprie novità rispetto alle scorse edizioni e teatro, negli anni ’70 e ’80, dei vari Rally di Venezia, di Mestre e del 50’ Miglia di Scorzè, vero antesignano dell’attuale gara.

Decisamente di livello la lotta per la vittoria assoluta che vedrà coinvolti gli equipaggi al via con vetture WRC, Super2000, Super1600, FA7 e R3C. Con la prima tipologia di auto, ad aprire le danze sulle prove speciali con il numero 1 sulle fiancate della propria Peugeot 206 WRC saranno Christian Maset ed Erica Furlan, mentre Fabrizio Colombi e Giovanni Mattanza, numero 2, saranno al volante della seconda WRC in gara, la Skoda Fabia. Una sola Super 2000 prenderà il via, quella di Roberto Pasinato. Grande lotta, invece, nella classe Super 1600, con 8 vetture al via. I favoriti, per la vittoria di classe e per la classifica assoluta, sono Stefano Ciresola, vincitore a Scorzè nel 1993, allo start con una Renault Clio Super 1600, e Roberto Scopel, su Citroen C2. Altra classe da tenere assolutamente sott’occhio è la R3C dove, a bordo delle Renault Clio, daranno battaglia nomi da Campionato Italiano: Stefano Albertini e Andrea Crugnola, protagonisti del Tricolore Junior. Nella stessa classe, da controllare con molta attenzione anche la prestazione di Luca Ghegin. Scintille e spettacolo promette anche la Classe FA7: il vincitore della scorsa edizione del Rally di Scorzè, Andrea Dal Ponte, infatti sarà al via con una Renault Clio Williams. Stessa vettura anche per Rudy Andriolo e Simone Scattolin, quest’ultimo tra gli organizzatori del Rally Città di Scorzè. Sempre in FA7, la Megane Kit di Michele Doretto e la Clio Williams di Mirco Carraro, vincitore nel 2007 e nel 2008, saranno ossi duri sia per la Classe che per l’Assoluta. Tra le vetture di classe N3, da sottolineare la presenza di Fabrizio Martinis e Alessandro Prosdocimo con la Renault Clio RS e di Roberto Pellè con la Honda Civic Type R.

La gara comincerà alle ore 22.01 di questa sera con la cerimonia di partenza in via Roma a Scorzè. Il programma prevede poi le prime due prove speciali in notturna, alle 22.19 e alle 22.40. Dopo il riordino notturno, la battaglia ricomincerà alle 9.30 di domani mattina e proseguirà per tutta la giornata con la disputa delle restanti otto prove speciali. L’arrivo è previsto per le ore 16.30 sulla pedana in via Roma.