Tra conferme e novità, l’organizzazione del 29° Rally Trofeo Aci Como si è messa in moto e marcia rapida verso l’effettuazione dell’ottava prova del Campionato Italiano Rally. Si svolgerà Giovedì 21, Venerdì 22 e Sabato 23 Ottobre 2010. Numerose le innovazioni frutto della razionalizzazione di percorsi ed orari. Si va verso un’edizione ancora più spettacolare, sicura e moderna. Entusiasmo ed attesa per il debutto in gara delle auto storiche che hanno segnato origini ed evoluzioni dell’evento.

Mancano oltre due mesi all’evento, ma il Comitato organizzatore del 29° RALLY TROFEO ACI COMO ha già svolto un lavoro ben articolato e preparatorio, teso allo svolgimento di una manifestazione all’altezza della tradizione, del prestigio e del successo ottenuto nelle ultime edizioni. Legittimando la riconferma ai massimi livelli nazionali che la federazione ACI-CSAI ha riconosciuto al rally lariano, salito dopo l’edizione 2006 al massimo rango del CAMPIONATO ITALIANO RALLY – CIR, l’evento rappresenta l’ottava, ultima e decisiva prova della serie tricolore. E’ in programma Giovedì 21, Venerdì 22 e Sabato 23 Ottobre 2010.

Sono molti gli elementi di novità dell’edizione 2010, frutto del notevole impegno professionale del Comitato organizzatore presieduto dai vertici dell’Automobile Club Como, guidato dall’ingegner Riccardo Gelera. Notevole l’impegno profuso in fase preparatoria dell’Ispettore alla Sicurezza, Paolo Brenna. Grazie ad un attento studio del territorio, agli ottimi rapporti con gli Enti locali, all’entusiasmo, alla passione e allo spirito di gruppo organizzativo, si è giunti ad un’ottimizzazione dei percorsi, recependo le indicazioni emerse dai top driver nel 2008 e 2009.

PROGRAMMA IN SINTESI

Verifiche sportive e tecniche si terranno giovedì mattina, 21 ottobre, ore 8-13; subito dopo lo Shakedown nel Triangolo Lariano, dalle ore 12 alle 16.30. Rispetto all’anno scorso, è stata anticipata al giovedì sera la cerimonia di partenza, fissata alle ore 19 nella centralissima piazza Cavour a Como. Venerdì mattina quattro prove nel Triangolo Lariano, nel pomeriggio sfide d’alta caratura tra Val d’Intelvi e Val Cavargna. Arrivo di prima tappa nel luogo accogliente che ospita parco assistenza e riordini: qui la conferma della stupenda struttura del Centroexpo’ LarioFiere ad Erba, moderna struttura di oltre 45.000 mq, di cui 12.600 coperti e riscaldati. Sabato giornata finale: quattro prove tra Val d’Intelvi, Val Cavargna, Triangolo Lariano e l’arrivo e premiazioni in piazza Cavour nello scenario suggestivo pomeridiano nel centro storico di Como. Riassumendo, il percorso si articola tra Val Cavargna, Valle d’Intelvi e nel Triangolo Lariano per un tracciato di 523,80 km. di cui 150,220 km. dedicati alle 10 prove speciali.

DIRETTA RAI DI OLTRE UN’ORA

Novità di grande spettacolarità è senza dubbio la prova speciale in discesa di 1500 metri nei pressi di Asso, scelta dagli organizzatori quale scenario ideale per la ripresa integrale del tratto per la realizzazione della lunga trasmissione in diretta televisiva da parte delle telecamere di Rai Sport. La programmazione è fissata in orario di ottimo ascolto, il sabato all’ora di pranzo. Un’occasione straordinaria per promuovere a livello internazionale la Lombardia e le sue “perle”, la città di Como, la sua provincia, tra laghi, valli e montagne.

PRESTIGIOSE VALIDITA’

Il 29° Rally Trofeo ACI Como possiede tutte le premesse e i valori per far presagire che si tratta di un evento di successo, per la gioia di equipaggi partecipanti, team e scuderie, enti patrocinatori e sponsor, organizzatori ed appassionati. Oltre che per l’Assoluta e la speciale classifica dedicata ai Piloti Indipendenti, l’evento lariano di fine ottobre è valido anche per altri importanti trofei: Produzione, 2 Ruote Motrici, Junior, Femminile, oltre che per il Trofeo Renault Clio R3 e Trofeo Peugeot Competition.

RITORNO ALLE REGINETTE DEL PASSATO

Un’altra importante novità del Trofeo Aci Como 2010 è l’ingresso nel parco partenza delle Auto Storiche che hanno scritto pagine indimenticabili nella storia dei rally e, in particolare, della gara lariana. Divise in tre raggruppamenti per data d’origine, potremo osservare gli esemplari che hanno firmato edizioni memorabili del mitico Villa d’Este. Verranno accettate le auto storiche omologate Aci Csai ed immatricolate fino al 31 dicembre 1981: da Lancia Fulvia ad Alpine A110, da Ford Escort a Opel Kadett GT/E ed Ascona 400, da Porsche 356 e 911 a Fiat 131 Abarth e Lancia Stratos.

NUOVE DIREZIONE GARA, SALA STAMPA E INFO POINT – Non finiscono qui gli elementi innovativi di quest’edizione. Alla luce della massima razionalizzazione delle risorse e spazi, è stato deciso di valorizzare la rinnovata sede dell’Automobile Club Como di via Masia 79, situata a soli 300 metri dal palco di partenza/arrivo di piazza Cavour. La ristrutturata sede dell’ACI Como tornerà ad ospitare direzione gara, segreteria, sala stampa ed uno dei tre info point: gli altri due verranno installati in piazza Cavour a Como e al CentroExpo’ di LarioFiere a Erba.
Alla base della scelta innovativa della “permanance” del rally figura la recente inaugurazione della rinnovata sede dell’ente comasco, avvenuta il 20 maggio 2010 alla presenza di due padrini d’eccezione: Jean Todt presidente FIA ed Enrico Gelpi, vice presidente FIA e presidente ACI.
Il desiderio degli organizzatori è quello di coinvolgere sempre di più la città di Como e i suoi ospiti in un evento sportivo internazionale che ha come fulcro direzionale la sede ACI di una provincia di grande tradizione automobilistica: il rally ha saputo far scaturire rilevanti ricadute positive in termini di promozione turistica, ambientale e commerciale in un vasto territorio lombardo.

DUE DATE IMPORTANTI DA RICORDARE – Martedì 21 settembre verranno aperte le iscrizioni al 29° Rally Trofeo Aci Como (chiuderanno il 18 ottobre), mentre Martedì 12 Ottobre si terrà la Presentazione dell’evento, negli eleganti ambienti di Villa d’Este a Cernobbio.