Fervono i preparativi per la quinta prova di quest’anno dell’avvincente massima serie tricolore, il 46imo Rally del Friuli e Alpi Orientali, previsto per il primo week end di Settembre. Rudy Michelini e il navigatore Michele Perna, forti della schiacchiante vittoria conquistata sulle strade di casa, in occasione del Coppa Città di Lucca, tornano a confrontarsi con i Big del rallysmo italiano a bordo della vettura Peugeot 207 S2000 del Team Erreffe munita di pneumatici Pirelli, con la quale scenderanno dal palco della partenza con il numero 15 alle fiancate.

Si preannuncia una gara particolamente impegnativa e ricca di spunti tecnici per il duo Movisport, alla quale parteciperanno tutti i migliori interpreti del Campionato tricolore ed altri outsider, pronti per sfidarsi sui tracciati delle prove speciali, alle quali fanno da cornice le vette alpine che separano la provincia di Udine dalla Slovenia.

Tra i protagonisti che cattureranno sicuramente l’attenzione del numeroso pubblico, dei fans e dei media, il famoso pilota di F1 ufficiale Renault, Robert Kubica, che parteciperà al Rally, in coppia con il copilota Jacub Gerber, al volante della Clio S1600 del Team Erreffe, con il numero di gara 26 e sarà compagno di squadra della coppia toscana Michelini-Perna, equipaggio con il quale condividerà lo spazio del parco assistenza.

Il driver polacco interpreta quindi la sua passione per i motori, oltre che sugli abituali circuiti di F1 di tutto il mondo, anche in chiave rallistica, partecipando ad alcune gare nei ritagli di tempo permessi dalla sua attività ufficiale in Renault e riuscendo a piazzarsi attualmente al secondo posto nella classifica della Coppa CSAI “Due Ruote Motrici”.

“Mi presento di nuovo al via di una sfida del Campionato Italiano dopo un’incoraggiante successo al Rally di casa disputato lo scorso 24 Luglio, che ha consacrato il ritorno del navigatore Michele Perna sul sedile di destra. Lo scorso anno abbiamo partecipato al Rally Friuli Alpi Orientali riuscendo ad ottenere dei tempi interessanti; i tracciati scelti per i tratti cronometrati mi piacciono molto e sono certo di poter fare una buona gara. Sono inoltre onorato di avere come “vicino” il giovane talento di F1 Robert Kubica, che sta dimostrando le sue grandi doti di pilota anche in questa specialità e che ha scelto una vettura della factory di Roda per prendere parte all’appuntamento di Udine”.

Il programma: dopo le ricognizioni autorizzate, lo shakedown e le operazioni di verifica, i motori si scalderanno durante la prova spettacolo, lunga 1.6 km, allestita in Piazza della Libertà a Udine, giovedì 2 settembre alle ore 20:01.

La gara entrerà poi nel vivo venerdì 3 settembre con la restante parte del Day 1, che terminerà alle 19:00 dopo altre sei prove speciali e 67.8 Km. cronometrati.

La giornata finale, sabato 4 settembre, vedrà gli equipaggi impegnati in altre sette prove speciali e 98.5 Km. di sfide, tra le quali si segnala la prova “televisiva”, un tratto della celebre “Cividale Castelmonte”. Le telecamere di Rai Sport riprenderanno le evoluzioni dei piloti in gara per la diretta prevista per le ore 13.

Il 46imo Rally Friuli Alpi Orientali terminerà con la sfilata degli equipaggi in Piazza Libertà ad Udine, alle ore 16:15; un gran finale celebrato con le meravigliose melodie del concerto degli artisti Lucio Dalla e Francesco de Gregori.