Categories: Campionati Italiani

Rudy Michelini e il navigatore Michele Perna tornano a confrontarsi con i Big del rallysmo italiano

Fervono i preparativi per la quinta prova di quest’anno dell’avvincente massima serie tricolore, il 46imo Rally del Friuli e Alpi Orientali, previsto per il primo week end di Settembre. Rudy Michelini e il navigatore Michele Perna, forti della schiacchiante vittoria conquistata sulle strade di casa, in occasione del Coppa Città di Lucca, tornano a confrontarsi con i Big del rallysmo italiano a bordo della vettura Peugeot 207 S2000 del Team Erreffe munita di pneumatici Pirelli, con la quale scenderanno dal palco della partenza con il numero 15 alle fiancate.

Si preannuncia una gara particolamente impegnativa e ricca di spunti tecnici per il duo Movisport, alla quale parteciperanno tutti i migliori interpreti del Campionato tricolore ed altri outsider, pronti per sfidarsi sui tracciati delle prove speciali, alle quali fanno da cornice le vette alpine che separano la provincia di Udine dalla Slovenia.

Tra i protagonisti che cattureranno sicuramente l’attenzione del numeroso pubblico, dei fans e dei media, il famoso pilota di F1 ufficiale Renault, Robert Kubica, che parteciperà al Rally, in coppia con il copilota Jacub Gerber, al volante della Clio S1600 del Team Erreffe, con il numero di gara 26 e sarà compagno di squadra della coppia toscana Michelini-Perna, equipaggio con il quale condividerà lo spazio del parco assistenza.

Il driver polacco interpreta quindi la sua passione per i motori, oltre che sugli abituali circuiti di F1 di tutto il mondo, anche in chiave rallistica, partecipando ad alcune gare nei ritagli di tempo permessi dalla sua attività ufficiale in Renault e riuscendo a piazzarsi attualmente al secondo posto nella classifica della Coppa CSAI “Due Ruote Motrici”.

“Mi presento di nuovo al via di una sfida del Campionato Italiano dopo un’incoraggiante successo al Rally di casa disputato lo scorso 24 Luglio, che ha consacrato il ritorno del navigatore Michele Perna sul sedile di destra. Lo scorso anno abbiamo partecipato al Rally Friuli Alpi Orientali riuscendo ad ottenere dei tempi interessanti; i tracciati scelti per i tratti cronometrati mi piacciono molto e sono certo di poter fare una buona gara. Sono inoltre onorato di avere come “vicino” il giovane talento di F1 Robert Kubica, che sta dimostrando le sue grandi doti di pilota anche in questa specialità e che ha scelto una vettura della factory di Roda per prendere parte all’appuntamento di Udine”.

Il programma: dopo le ricognizioni autorizzate, lo shakedown e le operazioni di verifica, i motori si scalderanno durante la prova spettacolo, lunga 1.6 km, allestita in Piazza della Libertà a Udine, giovedì 2 settembre alle ore 20:01.

La gara entrerà poi nel vivo venerdì 3 settembre con la restante parte del Day 1, che terminerà alle 19:00 dopo altre sei prove speciali e 67.8 Km. cronometrati.

La giornata finale, sabato 4 settembre, vedrà gli equipaggi impegnati in altre sette prove speciali e 98.5 Km. di sfide, tra le quali si segnala la prova “televisiva”, un tratto della celebre “Cividale Castelmonte”. Le telecamere di Rai Sport riprenderanno le evoluzioni dei piloti in gara per la diretta prevista per le ore 13.

Il 46imo Rally Friuli Alpi Orientali terminerà con la sfilata degli equipaggi in Piazza Libertà ad Udine, alle ore 16:15; un gran finale celebrato con le meravigliose melodie del concerto degli artisti Lucio Dalla e Francesco de Gregori.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago