La Scuderia Salento Motor Sport di Ruffano (Le), si coccola la sua rappresentante femminile (a breve esordirà anche un’altra driver), Anna Grazia Pellico, peraltro, prossima protagonista al “2° Rally dei 5 Comuni”, in programma dal 25 al 26 settembre prossimi, sui tracciati del sud Salento. La casaranese Pellico, festeggerà i suoi primi quarant’anni, proprio mentre salirà in pedana per la partenza della kermesse organizzata dalla Scuderia ruffanese di “Corso Margherita di Savoia”. La driver salentina, affiancherà il suo compagno di vita Antonio Branca, entrambi di Casarano e oramai coppia indissolubile durante gli ultimi rally svolti nella nostra Provincia. Nei giorni, abbiamo raggiunto proprio la navigatrice in forza alla Salento Motor Sport, la quale ci racconta la sua recente passione per il mondo dei rally.

Anna Grazia, spiegaci come ti sei avvicinata al mondo delle quattro ruote

“Beh, per certi versi è stato un passo quasi inevitabile; il mio compagno (Antonio Branca n.d.r.), è un grande appassionato delle quattro ruote e nella fattispecie dei rally, quindi per una serie di combinazioni, mi sono ritrovata con le note di una Prova Speciale tra le mani, pronta a leggerle durante una delle tante sere trascorse a ripassare la lezione, ovvero lo studio di una Ps. A dirla tutta, è stato un puro caso: Antonio difatti, trovava spesso difficoltà a conciliare gli orari per provare la macchina con i rispettivi navigatori e quindi per andargli incontro, ho voluto cimentarmi a leggere le note e testare la vettura. Devo ammettere che non ho per nulla incontrato degli ostacoli, calandomi in questa nuova veste; anzi, credo di aver creato un giusto feeling con l’esigenze del pilota, profondendo il massimo dell’impegno ma anche della tranquillità necessaria per raggiungere il massimo della concentrazione all’interno dell’abitacolo”.

Successivamente l’impegno è stato ben più impegnativo

“È vero. Antonio infatti, nel breve volgere di poche settimane, è riuscito a convincermi a conseguire finalmente la patente di guida, iniziando già ad architettare quello che poi è stato il successivo obiettivo: ovvero quello di farmi diventare a tutti gli effetti una navigatrice tesserata Csai (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana). Difatti, poco dopo aver ottenuto la patente di guida, sono stata spinta a conseguire anche la Licenza di Pilota, ottenendo quindi tutti i crismi per salire in auto e partecipare ufficialmente ad un rally”.

Quando è avvenuto l’esordio ufficiale nel mondo dei rally

”È stato lo scorso anno, durante la prima edizione del Rally dei 5 Comuni, organizzato dalla Salento Motor Sport. Ricordo praticamente tutto: avevamo il numero 35 ed eravamo a bordo della nostra Peugeot 106 gruppo A6; il rally si è svolto dal 19 al 20 settembre scorsi e al termine della manifestazione, abbiamo raggiunto un 25esimo posto finale assoluto, nonostante avessimo affrontato diversi problemi. La seconda mia uscita stagionale, è avvenuta durante il 16° Rally di Casarano, in programma lo scorso aprile; anche in quell’occasione, siamo riusciti a concludere l’intera prova, archiviando personalmente un’altra esperienza importante da conservare gelosamente”.

Possibile che non hai avuto alcun genere di paura o difficoltà?

“Continuo a ribadire che per quanto mi riguarda non ho avuto alcun genere di problematiche nel salire in auto e leggere le note. Ho provato per gioco, anzi per necessità, visto che come ho già spiegato, Antonio continuava a trovare diverse difficoltà per conciliare gli orari con i suoi navigatori. Ho provato, ed è andata decisamente bene, almeno è quello che continua a ribadire Antonio. Adesso, ci stiamo preparando per affrontare il 2° Rally dei 5 Comuni, organizzato dalla nostra Scuderia, la Salento Motor Sport; peraltro, il 25 settembre prossimo, è proprio il giorno del mio 40esimo compleanno e, per l’occasione, Antonio ha voluto regalarmi l’iscrizione al prossimo rally. Per il risultato finale vedremo; certamente mi piacerebbe continuare a stappare un’altra bottiglia di spumante, anche il giorno dopo, ovvero al termine del 5 Comuni: sarebbe il mio personale regalo di compleanno”.