Un minuto dopo la mezzanotte il via della settima prova del Challenge di 8^ Zona dalla Piazza Matrice di Saponara, sede del traguardo e della premiazione domani mattina alle 10. Oggi verifiche fino alle 20 per i novanta iscritti alla corsa messinese organizzata da Top Competition. Alla partenza tutti i migliori siciliani ed i pretendenti ai monomarca Ford, Peugeot e Renault in arrivo dall’intera Penisola.

Scatterà questa notte alle 0.01 la settima edizione del Rally del Tirreno, la gara messinese divenuta autentico evento sportivo nella provincia, organizzata da Top Competition, in collaborazione con i Comuni interessati dalla competizione, con Saponara a fare da capofila.

Proprio il caratteristico centro peloritano è sede delle verifiche in corso dalle 14.30 alle 20, della partenza e del traguardo previsto per le 10 di domani domenica 8 agosto. Gli altri centri interessati dal Rally del Tirreno, sono: Messina, Torregortta, sempre entusiasta sostenitore dello sport motoristico, Villafranca Tirrena, sede dei riordinamenti e dei parchi assistenza, Roccavaldina, Rometta, Spadafora, Valdina e Venetico.

-“Il pubblico ha invaso Saponara già durante le verifiche – ha detto il Sindaco Nicola Venuto – c’è molto entusiasmo verso la corsa e tutti stiamo svolgendo tutti un lavoro intenso affinché tutto proceda al meglio. Il nostro Comune è molto orgoglioso di ospitare una gara importante e soprattutto molto sentita”-.

Alle 10 di domani al traguardo, ad attendere i concorrenti dopo l’affascinante competizione in notturna, ci saranno numerose autorità civili e sportive.

Saranno 238,10 Km di percorso di gara, 74,40 dei quali suddivisi nelle nove prove speciali in programma, da percorrere in dieci ore di competizione. Le luci dell’alba schiariranno il buio a partire dalle 5.42, per cui saranno cinque i crono corsi con il completo ausilio dei fari supplementari.

Tutti puntuali al via saranno i maggiori pretendenti al Challenge di 8^ Zona, titolo più ambito, poiché il più prossimo alle massime serie nazionali, accesa la lotta per il prestigioso Campionato Siciliano Rally e poi come sempre ricchi d’agonismo il Challenge delle Polizie, i monomarca di casa Ford, Peugeot e Renault, con il Fiesta Sporting Trophy, il Trofeo Peugeot ed il Trofeo Renault Clio R3 di Zona.

Subito dopo il via, 17 minuti dopo mezzanotte gli equipaggi si sfideranno sulla prima prova speciale, “Rometta” che da Rometta Marea porta all’abitato di Rometta più a monte, da 9,80 Km, poi ripetuta alle 3.30 e 6.43; P.S. 2-5-8 sarà “Roccavaldina” crono con passato glorioso che unisce Torregrotta alla caratteristica Roiccavaldina, famosa per il suo salto, da 5,50 Km prevista alle 1.08, 4.21 e 7.34; P.S. 3-6-9 sarà la “Colli 4 Strade” leggendario teatro di sfide tricolori ed europee alle porte di Messina, da 9,50 Km in programma alle 2.50, 6.03 e 9.16.

A scendere per primo dalla pedana di partenza con il numero uno sulle fiancate della Peugeot 207 S2000, sarà Giuseppe La Torre navigato da Agatino Cafeo, equipaggio Phoenix in arrivo dalla riviera jonica messinese per la prima volta sulla super 2000 francese. –“Useremo l’agilità della 207 per difenderci al meglio sulle impegnative strade del Tirreno – ha detto La Torre – correre di notte rievoca un fascino particolare dei rally e ci da molta emozione”-. Seguirà il peloritano Giuseppe Alioto, con Giovanni Perrone alle note, portacolori del Messina Racing Team ed attualmente secondo nel Challenge di 8^ Zona, che assalterà la vetta con la Fiat Punto S1600 che alle verifiche ha dichiarato: -“La nostra gara sarà in prospettiva Challenge 8^ Zona, ma senza perdere di vista la classifica assoluta. La gara è molto bella ed il fascoino della notte è indiscutibile”-. Su Renault Clio S1600 sarà il torrese Mario Lisa, navigato da un altro esperto locale come Massimo Cambria, portacolori del Rally Team già vincitore della gara nel 2007, proprio al volante di una Renault Clio S1600 –“Siamo al via per fare la nostra corsa – sono state le parole di Lisa – anche se sappiamo che l’agilità delle du ruote motrici è sempre stata un punto di forza sicuro in questa gara”-. vettura gemella per la coppia di SantAngelo di Brolo alfieri dell’Autosport Sant’Angelo, Luigi Guidara e Michela Maurotto; sempre su Renault Clio S1600 un altro equipaggio messinese, Adriano Urdì e Rosario Lucà, per i colori de La Martina Rally Team. Tra le gruppo N turbo 4×4 spicca il nome del palermitano portacolori Ateneo Renato Di Miceli su Mitsubishi Lancer. Il trapanese Bartolo Mistretta (B.R. Sport), capoclassifica del campionato siciliano e terzo nel Challenge, dovrà difendersi dagli attacchi dell’agguerrito messinese Osman Caristi (Sunbeam Motorsport) e dell’arrembante cefaludese Marco Runfola (Island Motorsport), nella lotta al primato tra le Renault Clio R3, dove si inseriranno senz’altro altri due equipaggi peloritani come i portacolori Sunbeam Motorsport Antonino Armaleo affiancato da Graziano Leardi ed Antonino Cannavò altro peloritano che ha iscritto il suo nome nell’albo d’Oro del “Tirreno” nel 2006, a cui leggerà le note Marcello Rizzo, tutti con chiare ambizioni e possibilità di aspirare alle parti alte della classifica assoluta.