Categories: Altri Rally

Si illuminano le strade del Rally Valli del Giarolo come ai tempi del Quattro Regioni. Vittoria per Pisis e Pollicino

Il 2° Rally del Giarolo va in archivio con la vittoria di Alessio Pisi e Marco Pollicino su Peugeot 207 S2000 di Erreffe Team; il driver ligure ha dominato le quattro prove speciali in programma, i due passaggi di Cecima e Dernice chiudendo con un vantaggio di 28″8 sulla vettura gemella di Claudio Marenco e Federico Verna. Il podio è completato dalla prima Wrc al traguardo, quella del veterano Italo Ferrara con Riccardo Imerito su Peugeot 206; i due hanno perso la seconda posizione assoluta proprio sull’ultima prova in programma.

Le ultime due prove hanno subito due annullamenti per alcuni equipaggi per un uscita di strada ed un guasto che hanno intralciato irrimediabilmente la sede stradale.

PS 3: Alessio Pisi fa tris mettendo a segno uno scratch pesantissimo: il suo tempo di 6’00″1 è nettamente il migliore: con il buio la sua 207 S2000 primeggia per 6″2 sulla rivale di classe condotta da marenco. Terza è la 206 Wrc di Ferrara che ora è saldamente seconda assoluta in considerazione della debacle di Mazzarà che completa la prova ma con il tempo di 31’19″7: arrivato lungo in una curva, il pilota della Peugeot 206 è finito in una vigna ed è riuscito a risalire solo dopo molto tempo una ventina di minuti; “ho portato la macchina fuori dalla prova – ha detto al nostro telefono- per evitare che altre vetture potessero urtarla; subito dopo mi sono ritirato.”

Sale al quarto posto il tortonese Caldaralo che è sempre più leader delle due ruote motrici. Si ritira De Micheli che nel trasferimento dopo l’assistenza accusa ancora problemi ai freni alla Renault Clio S1600. La vettura numero 79 di Perin rompe il semiasse e si blocca in mezzo alla strada; non c’è mezzo di rimuoverla: la direzione di gara decide nella sospensione per gli equipaggi dal numero 80 in avanti.

Ps4: Altra affermazione di Pisi che vince con 3″9 su Marenco e 11″9 su Boffa. Ferrara, più attardato, è sesto assoluto e perde la seconda posizione nella generale a scapito di Marenco. Il còrso Mattei esce di strada con la Renault Clio R3C e la vettura ostruisce ancora una volta la sede stradale; Caldaralo, sino a quel momento vincitore di classe in tutte e tre le prove rischia di impattare nell’auto del rivale; si ferma e dopo alcune manovre riesce a ripartire. Le vetture seguenti faticano a riprendere la gara ma il direttore decide ancora nella sospensione con tempo imposto sia per Caldaralo che per le auto dal 33 fino al 135: “Il Collegio dei commissari decide di assegnare al concorrente numero 26-recita la decisione del collegio dei commissari- che dall’esame del cronologico di prova ha riportato un fortissimo ritardo nell’effettuazione della prova stessa, ed ai Concorrenti a partire dal n. 33 al n.135, che non hanno potuto percorrere la Ps4, il tempo forfetario calcolato come scarto percentuale rispetto alla classifica delle prove disputate regolarmente

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago