Il nuovo formato del Rally Città di Torriglia Appennino Ligure piace. Le domande di iscrizione ha superato quota cinquanta e tra gli organizzatori della Lanternarally regna l’ottimismo. Le due prove speciali da ripetere tre volte ma dal percorso decisamente lungo, rispettivamente di 15 ed 11,15 chilometri rappresenteranno un ottimo banco di prova per piloti e vetture: ripetendo per tre volte il percorso il Rally Città di Torriglia sarà anche un’ottima occasione per testare le vetture in previsione di affrontare gare su asfalto più lunghe ed impegnative.

Le caratteristiche delle prove speciali della Val Trebbia sono molto simili a quelle del Rally di Sanremo; il livello tecnico e di preparazione richiesto agli equipaggi è alto e proprio per questo il Torriglia è diventato una delle gare più amate del Nord Ovest.

Dal quartier generale della Lanternarally non trapelano notizie sui nomi dei protagonisti della gara, ma qualche indiscrezione lascia capire che sull’Appennino Ligure andranno in scena duelli appassionanti all’ultimo secondo.

La gara, quarto e penultimo appuntamento del Challenge Rally Zona 3, si preannuncia davvero infuocata e sarà certamente animata dai partecipanti ai numerosi trofei che hanno inserito Torriglia nel proprio calendario.

In casa Renault spazio ai partecipanti dei trofei Corri con Clio, rispettivamente per le N3 e R3, ma la grande attesa è per il Trofeo Gordini, riservato alle nuove e potenti Twingo R2. La piccola vettura francese ha già dimostrato di avere un grandissimo potenziale nonostante sia all’inizio dello sviluppo e le strade del Torriglia aiuteranno piloti e preparatori ad affinare il setup di queste piccole 1.6 a trazione anteriore.

Ovviamente non mancherà la validità per il Trofeo Peugeot, che insieme al Renault si affiancherà alla nuova serie denominata TRV, ovvero Trofeo Rally VFO. Il trofeo è aperto a tutte le vetture con omologazione scaduta con cilindrata compresa tra 1.3 e 2.0 e debutterà proprio a Torriglia. La serie sarà articolata su quattro gare, due rallies nazionali e due ronde. I premi in palio sono interessanti e rappresentati per la maggior parte da gomme Bf Goodrich messe a disposizione da Michelin Italia.

Nel frattempo cresce l’attesa a Torriglia, una città dalla lunghissima tradizione motoristica che attende con trepidazione un Rally che sta diventando sempre più un veicolo di promozione per l’entroterra ligure, visitato da migliaia di appassionati provenienti dalle altre regioni italiane durante la manifestazione; durante la gara si potranno ammirare i fantastici panorami dell’Appennino Ligure o gustare i prodotti della cucina tradizionale genovese, un vero e proprio viaggio tra sport e gusto.

Ricordiamo che Tutti gli equipaggi che hanno partecipato al Rally della Lanterna potranno usufruire di uno sconto del 50% sulla tassa di iscrizione, come già anticipato dalla Lanternarally a giugno e che chi parteciperà al Torriglia godrà di uno sconto del 20% al Rally Valli Piacentine di fine ottobre.